World Games: l’Italia di capitan Bellini è in semifinale

Continua inarrestabile il cammino della Nazionale  di canoa polo ai World Games di Birmingham, in Alabama. Venerdì 15 si è conclusa la fase a gironi che ha visto primeggiare la squadra di capitan Bellini .

 

“E’ stato molto importate finire in testa la girone”, ha commentato Roberta Catania. “Sono molto contenta di ciò che stiamo facendo come squadra, siamo cresciute partita dopo partita e ora siamo concentrate per la prossima sfida”.

En plein ache per gli azzurri del DT Rodolfo Vastola che nelle due partite del venerdì conquistano due vittorie chiudendo in testa al girone B: nove punti sui 4 della Spagna, poi l’Olanda a tre e Chinese Taipei a quota 1.

Nella partita con gli spagnoli Luca Bellini apre le marcature, poi Gianmarco Emanuele, con una doppietta, risponde alla reti iberiche di Sergio Corbella e Alejandro Gordo (doppietta). Il gol vittoria lo sigla invece Edoardo Corvaia a 34 secondi della sirena.

Contro Taiwan gli azzurri vanno subito in doppio vantaggio con Bellini e Jan Erick Hack, gli asiatici accorciano con Shang Yung Chang e pareggiano con Ching Hsien Lu. Il match-point deciso lo firma ancora una volta capitan Bellini. Nei quarti la netta affermazione per 12-1 contro gli Stati Uniti. Stasera si torna in campo per la semifinale contro la Germania.

“Il torneo è molto competitivo – ha commentato Bellini – abbiamo avuto un’ottimo inizio e e penso che la squadra stia lavorando molto bene. Il nostro sogno è la medaglia d’oro”. 

L’Olympic Channel su olympics.com, l’hub di contenuti sportivi del CIO, garantisce la copertura completa dell’evento che sarà visibile anche sulla pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games.

Al link https://twg2022.com/results/ è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l’hashtag ufficiale dell’evento è #TWG2022.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.