Casa della Vela: il vicesindaco Piciocchi incontra la sottosegretaria Vezzali

«È stato un incontro cordiale e collaborativo in cui abbiamo ribadito l’importanza della casa della Vela, centro federale della FIV, che auspichiamo possa essere realizzato nel Waterfront di Levante con le risorse del bando PNRR Cluster 3 dedicato all’impiantistica sportiva». Lo dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi al termine dell’incontro a Roma con la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo Sport Valentina Vezzali insieme al presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

Tema dell’incontro è stato il progetto della Casa della Vela, presentato a suo tempo come cluster 3, per il quale necessitavano alcuni chiarimenti in merito alla documentazione prodotta.

«Ringrazio la sottosegretaria Vezzali per averci ricevuti dandoci così l’occasione di illustrare le motivazioni per cui, a nostro parere, è possibile superare le difficoltà insorte, di natura tecnica, nell’esame della proposta del Comune di Genova. Con soddisfazione abbiamo recepito la disponibilità, in fase di rimodulazione delle risorse, a valutare il finanziamento dell’intervento entro settembre. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare con il sottosegretario Vezzali dell’appuntamento di Genova 2024 capitale dello sport e delle possibili collaborazioni con il dipartimento».

Durante l’incontro si sono anche affrontati temi prettamente sportivi da parte del presidente Ettorre riguardanti eventi di valenza nazionale e internazionale e il possibile accesso a bandi per il loro supporto. Anche in questo caso è stato manifestato da parte della Sottosegretaria Vezzali il massimo della disponibilità e della fiducia a supportare le attività di valenza promozionale e sportiva.

La Sottosegretaria Valentina Vezzali: «Ritengo che il dialogo e il confronto con federazioni e amministrazioni locali siano sempre utili e costruttivi. Così come parlare di eventi nazionali e internazionali e di impiantistica. Con il Dipartimento per lo Sport lavoriamo al fianco del mondo sportivo anche per favorire il migliore utilizzo dei fondi del PNRR e delle risorse disponibili».

Queste le dichiarazioni del Presidente Francesco Ettorre: «Era necessario poter verificare l’apertura da parte della Sottosegretaria allo Sport Vezzali rispetto a un progetto di grande respiro come quello della Casa della Vela. La mia presenza ha voluto ribadire quanto la nostra Federazione sia interessata alla ripresa e completamento dell’iter burocratico di rilevanza per Genova anche nell’ottica di grandi eventi di valenza nazionale e internazionale di cui saremo promotori».

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.