Mondiali ORC a Porto Cervo: Skarp in grande evidenza

Finiscono con un importante quinto posto a pochissimi punti dagli avversari diretti i dieci giorni di allenamenti e regate per l’imbarcazione Skarp di Vincenzo de Falco (CV Erix Lerici).

L’equipaggio internazionale fortemente voluto dal team leader David Limardo (Yc Chiavari) ogni giorno è cresciuto fino all’ultima prova in cui si è piazzato primo con al timone l’armatore Vincenzo De Falco. Sono state giornate molto impegnative, Porto Cervo è un campo di regata spettacolare ed abbiamo avuto tutte le condizioni.

La regata lunga che ha aperto il campionato (152 miglia) è stata molto dura con condizioni molto variabili: da bonaccia a vento forte.

I giorni successivi hanno visto un maestrale fino a 30 nodi ed onda formata che hanno messo a dura prova gli equipaggi, fino all’ultimo giorno in cui si è regatato con aria più debole.

La preparazione dell’evento è durata dieci mesi con l’aiuto dei tecnici di North Sails e Velamania, lo studio di Matteo Polli, il sostegno degli sponsor FinService, Velamania, Mirage occhiali north sails apparel, Teknoservice, Philla Milano e la costruzione della squadra creata da David Limardo.

Il  team di altissimo profilo era composto da:

Alvaro Marinho, 4 olimpiadi per il Portogallo, Tattica

Simon Sivitz, squadra nazionale italiana, randa

Jas Farneti, squadra nazionale italiana, tailer

Antonio Matos Rosa  (squadra nazionale Portoghese) al timone assieme a Vincenzo De Falco.

Il team era composto anche dai campioni italiani offshore 2018 ORC1: David Limardo, Israel Medina, Roberto Brusoni, Alberto Costella ed i pluri decorati Stefano Visint (trieste), Davide Maggi e Riccardo Serrini.

 

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.