Petanque: la Serie A femminile dominata da Ventimiglia e San Giacomo

Il campionato di serie A femminile ha detto stop. La quattordicesima giornata della fase di qualificazione ha consegnato le pagelle. Le prime della classe hanno voluto confermare quanto di buono fatto nel corso della stagione e i loro voti, 33 per il Gsp Ventimiglia, 28 per il San Giacomo, ne sono la testimonianza.

Nell’ultimo atto, prima di entrare nell’aula per l’esame finale, le frontaliere si sono esaltate nel derby di confine contro le Ferroviere del Dlf, partendo con i 6 punti di Gastaldo-Romeo-Lussu, Binisti-Pierron-Bagalà e la solista Malturere. Insaziabili, hanno fatto il bis nel turno centrale, sottraendo l’intero pasto alle avversarie grazie alle coppie Romeo-Ferraro, Malturere-Bagalà, Binisti-Greco. Sono state Bracco-Claps-Manco e Ardissone, a evitare al Dlf il digiuno.

Anche il San Giacomo ha affrontato il match con il fanalino di coda Auxilium, tenendo il piede sull’acceleratore. Delle terne Peirano-Sorace-Sibelli e Grillo-Sebban-Peretto, la prima accelerata da 4 punti, poi ribadita dai tandem Sorace-Peretto e Sebban-Aicardi. Le saluzzesi hanno risposto con la solista Rinaudo e la coppia Arcesto-Dossetto, provando poi orgogliosamente a compiere l’impresa nel finale, ma il successo di Arcesto-Dossetto-Rinaudo non è bastato a colmare il divario, per effetto delle vittorie della solista Sebban e della terna Sacco-Grillo-Peretto.

Nel recupero della nona giornata, la genovese Abg voleva dare un senso più consistente al voto che le ha consentito di accedere ai playoff, e al contempo la Caragliese dimostrare che le sarebbe bastato un punto in più per sottrarre quel diritto alle donne dello Zerbino. Il confronto consumato a Genova, ha evidenziato la maggior determinazione delle cuneesi nel perseguire l’intento. I quattro punti colti dall’Abg con la prima e l’ultima terna ne sono la testimonianza. La vittoria caragliese si è materializzata in anticipo per mano di Caivano (Paolazzo), Chiapello-Fogliato-Marateo, e le coppie Grosso-Orengo, Fogliato-Paolazzo, Chiapello-Dutto.

 

RisultatiSan Giacomo – Auxilium Saluzzo 12-6, Gsp Ventimiglia – Dlf Ventimiglia 14-4, recupero Abg Genova – Caragliese 4-14.

Classifica: Gsp Ventimiglia 33, San Giacomo 28, Costigliolese 20, Abg Genova 16, Caragliese 15, Dlf Ventimiglia 7, Auxilium Saluzzo 4. Le sfide dei playoff : Gsp Ventimiglia vs Abg Genova, San Giacomo vs Costigliolese.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.