“La Banda della Baia Blu”: una Vela da… favola!

“E’ così che tre persone (velisti doc) che hanno vite, esperienze, desideri diversi, ogni tanto si incontrano per ridiventare bambini, o sarebbe più esatto dire sognatori ed interpreti dello stesso sogno“ .. con queste parole tratte dalla prefazione dell’autrice è stato presentato il libro di favole illustrate “LA BANDA DELLA BAIA BLU” la cui dedica esprime appieno le sue motivazioni “dedicato a tutti coloro, grandi e piccini, che non sono mai stati in barca a vela”.

Un libro che non vuole essere un ulteriore manuale di vela, tra i tanti già a disposizione degli istruttori federali, ma che vuole invece portare un sorriso tra i bambini e semmai invogliarli ad avvicinarsi alla vela, prendendo esempio da questa banda di simpatici animali, descritti ed illustrati nel libro, che diversi, anche nemici per natura, si trovano però tutti assieme per passione per diventare inseparabili amici ed esperti velisti.

Presenti alla cerimonia l’autrice Luisa Franza e l’illustratrice Domitilla Muller, i cui indiscussi talenti si sono espressi grazie allo sponsor Mediatori Group, rappresentato da Marco Cimarosti. Editore Marco Delpino della Tigulliana editrice.  In rappresentanza della Federazione Italiana vela Enrica Bertini segretario e tesoriere di zona e Marcella Ercoli responsabile delle scuole vela di zona.

Sono poi stati consegnati i libri, per poterli donare ai loro allievi, ai rappresentanti di alcune scuole vela dei circoli della prima zona FIV: Yacht Club Sanremo, Yacht Club Imperia, Vela Club Varazze, LNI Santa Margherita Ligure, Circolo Nautico Rapallo, LNI Chiavari e Lavagna, LNI Sestri Levante, con l’evidenza di un bel momento di aggregazione tra scuole vela. Il relatore dell’evento Marco Cimarosti ha concluso con  il personale auspicio che gli allievi velisti, dopo aver letto queste favole, sperino uscendo in mare di incrociare la barca a vela sulla quale navigano felici quelli della Banda della Baia Blu!

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.