Vicinio e Kevin Liguori tra podi e ritiri alle Sprint Series

Sabato e Domenica 19 Giugno sull’autodromo di Modena, si è svolto il terzo appuntamento del campionato Sprint Series, monomarca Renault Twingo Cup, nel qualche Vinicio e Kevin Liguori hanno avuto momenti di gioia, ma anche altri molto cupi.

Il weekend è iniziato con la notizia della presenza, in questo round, come Wild Card, del 18enne Sloveno, Nik Stefancìc, Campione Europeo FIA TwingoCup 2021. Una grande motivazione per Kevin Liguori, e prestigio portato nella competizione.

Dopo i 2 turni di prove Libere, per conoscere a fondo il circuito e preparare la vettura, i sanremesi si sono preparati per le Qualifiche.

Le Poleposition: Kevin batte il Campione ed è primo, Vinicio 7°

Le alte temperature dell’asfalto, alle 16 del pomeriggio, tendevano a portare subito in crisi gli pneumatici da corsa, delle piccole e cattive Twingo, lasciando così a disposizione, uno, due giri di temperatura perfetta del copertone, in cui, quindi, poter registrare la propria migliore prestazione.

Il giovane campione Sloveno, inizia il suo giro di qualifica nella stessa tornata del sanremese Kevin.

I 2 minimizzano l’errore e danno tutto quel che hanno per conquistare il miglior tempo.

Kevin Liguori ferma il cronometro, su uno strabiliante 1.29.124, staccando di ben 2 decimi Stefancic, che sigla un 1.29.346! Pole position per Kevin Liguori!

Un ottima qualifica anche quella di Vinicio Liguori, finalmente a suo agio con la vettura, dopo un po’ di problemi negli appuntamenti passati. Terzo di categoria OVER e Settimo assoluto! 

Gara 1, Kevin Fora, Vinicio conquista il primo podio

Gara 1 scatta con una partenza di Liguori Kevin non fulminea, causato dall’innesto difficoltoso della Terza marcia, che da curva 1 esce in seconda posizione staccato di un paio di metri dallo Sloveno. Alla fine del primo giro, Kevin ha ricucito perfettamente il gap e si prepara a gestire la gara per poi attaccarlo.

Liguori Kevin inizia a perdere terreno dallo sloveno, innalzando esponenzialmente i suoi tempi sul giro. Viene passato dal secondo e perde ancora spazio.

La causa è la foratura del copertone anteriore sinistro, e questo lo relega sempre più indietro, fino al ritiro. 

Fantastica gara invece per Vinicio Liguori, che da settimo si è fatto strada grazie ad una incredibile partenza, portandosi in terza posizione assoluta e seconda di categoria, fino sotto alla bandiera a scacchi! Primo podio, stagionale, per lui. 

Gara 2 vede scattare Kevin dall’ultima posizione, quindi 18esimo, e Vinicio partire in quarta, causa l’inversione dei primi 6.

Gara 2, stavolta la sfortuna è per Vinicio, il podio per Kevin

Una grandissima partenza del giovane sanremese, agguerrito in fase di rimonta, lo porta in settima posizione alla fine del primo giro, mentre Vinicio lotta per la quinta posizione. Durante il terzo giro, Kevin sorpassa Vinicio portandosi in 4 posizione, ma Vinicio viene purtroppo speronato, concludendo la sua gara con la vettura nella ghiaia a bordo tracciato, proprio mentre stava conducendo una fantastica gara in seconda posizione di categoria Over.

Kevin si fa ancora strada, e al sesto giro di 12 si trova alle spalle del campione sloveno, in seconda posizione.

Aver spinto così tanto, per tornare nelle prime posizioni ha stressato molto la vettura e gli pneumatici, rendendo difficilissima la lotta per la prima posizione. Kevin Liguori passa sotto la bandiera a scacchi in Seconda posizione! 

Pochi punti collezionati nel weekend dal 25enne sanremese, reduce di un ritiro in gara1, ma nonostante ciò, il suo distacco in campionato, dal secondo classificato si fa sempre più importante.

Ottimo weekend anche per Danilo Laura alla guida delle Legends Cars, protagonista di una Decima e sesta posizione, di categoria, in gara 1 e gara 2

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.