“Seconda palla”: il libro di Gianluca Caffaratti

Appassionati e cultori di tennis, attraverso questo libro originale e divertente avrete la possibilità di riconoscervi descritti nelle parole di Gianluca Caffaratti, naturalmente anche lui tennista di provata fede.

Lo stile semplice, emozionale e diretto della narrazione renderà facile radunare tutti i tennisti in un’unica grande famiglia, donando la possibilità di rivivere tutti insieme le sensazioni provate durante il gioco. Per l’autore il tennis è molto più di un semplice sport, si configura quasi come una terapia che alleggerisce dai pesi della vita quotidiana e dona qualcosa di straordinario a chi vi si accinge. Il tennis, inoltre, favorisce un tipo di comunicazione intuitiva di grande valore, affina la capacità di comprensione di chi ci sta intorno attraverso il gioco e l’osservazione, affina lo spirito critico e la capacità di coordinare le proprie intenzioni.

Imparare a giocare, come insegnano i grandi pedagogisti, vuol dire imparare a gestire un confronto in maniera sana, proficua e sportiva, apprendendo sia dalle vittorie che dalle sconfitte. C’è chi sostiene che il tennis sia una vera e propria arte, c’è chi lo ritiene parte integrante della propria esistenza, fatto sta che in Italia ci sono tantissimi appassionati e giocatori di questo sport e viene da chiedersi il motivo per il quale così tante persone affollino i campi. Cercheremo di scoprirlo con l’aiuto del nostro autore, attraverso una narrazione semplice e ricca di ottimi consigli ed esperienze condivise.

Buona partita a tutti!

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.