Veleggiata a Lerici dedicata al poeta Shelley

In occasione del secondo centenario della morte del poeta inglese Percy B. Shelley, naufragato al largo di Viareggio l’ 8 luglio 1822, si svolgerà una veleggiata nei giorni 11 e 12 giugno, una settimana prima dell’inizio delle celebrazioni shelleyane nella città di Lerici.

La veleggiata è organizzata dal Premio Internazionale Montale Fuori di Casa, che da oltre un quarto di secolo riconosce ed evidenzia la parte più viva della cultura italiana nel nome del Nobel ligure Eugenio Montale, e dal Lions del Mare, gruppo dei Lions italiani amanti del mare, nato a la Spezia per estendere i valori di solidarietà, di amicizia e di servizio al mondo della nautica da diporto.

La navigazione partirà dai porti di Livorno e di Pisa sabato 11 giugno e farà una prima tappa a Viareggio dove il 18 luglio di quell’ anno venne raccolto e cremato il corpo spiaggiato di Shelley. Le imbarcazioni riprenderanno il mare domenica 12 giugno per ormeggiarsi nel porticciolo di Lerici, destinazione mai raggiunta dal poeta.

La preparazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei Comuni di Lerici e Viareggio, del Circolo della Vela Erix, del Club Nautico Versilia, della Lega Navale di Pisa, del Lions Club Livorno Host e con il supporto della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. All’ arrivo i velisti saranno accolti sulla terrazza del Circolo Erix dove verranno assegnati diversi riconoscimenti; al termine delle premiazioni il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti consegnerà ai proprietari degli stabilimenti balneari la bandiera blu.

Parteciperanno attivamente anche alcuni alunni del Liceo Linguistico “Mazzini” che già in occasione della Giornata del Mare avevano allestito una performance presso il Circolo Erix, recitando alcuni brani tratti da opere di Shelley.

L’organizzazione ringrazia il Comune di Viareggio, Emilio Bausani, Navionix e NA.VI.GO sponsor dell’evento.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.