Lo Spezia Basket Tarros sceglie il nuovo allenatore. Arriva Andrea Scocchera

C’è il nome del successore di Maurizio Bertelà sulla panchina bianconera: il nuovo coach dello Spezia Basket Club Tarros è Andrea Scocchera, classe 1981, di Livorno.

La Società ha scelto di puntare su un allenatore giovane, ma che ha già maturato una buona esperienza. Scocchera, infatti, arriva in riva a Golfo dopo essere stato per 6 anni l’allenatore del Valdera ed aver guidato la squadra alla vittoria del campionato di serie D e della Coppa Toscana e al raggiungimento dei playoff in serie C Silver. Molto importante, inoltre, è stato per lui l’impegno rivolto alla crescita dei giovani, avendo allenato anche l’Under 13 del Valdera ed in precedenza diverse formazioni giovanili ad Empoli, Cecina e Livorno: quella di Scocchera è pertanto una figura perfettamente in linea con il progetto che da anni la Tarros porta avanti.

“Andrea è un allenatore giovane e davvero preparato tatticamente, a Valdera ha fatto molto bene e speriamo che anche con noi possa arrivare in alto. E’ abituato a lavorare con i giovani e a valorizzarli, che è quello che anche noi stiamo cercando di fare da diversi anni – affermano il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros Danilo Caluri ed il Direttore Sportivo Maurizio CaluriRiponiamo molta fiducia in lui e siamo convinti della scelta e contenti che Andrea abbia accettato la nostra proposta. Sicuramente per lui gli stimoli qui non mancano: si troverà ad allenare in C Gold per la prima volta e sa a che cosa puntiamo e dove siamo riusciti ad arrivare negli ultimi anni”.

“Non vediamo l’ora di vederlo al lavoro – aggiungono Danilo e Maurizio Caluri – siamo sicuri che la squadra lo accoglierà al meglio e che lui saprà guidarla nel migliore dei modi. E’ un allenatore giovane, che sa parlare ai giovani e farli crescere, ed è stato un buon giocatore, che ha militato per diverse stagioni in B1 e B2, quindi sa bene, anche, cosa vuol dire stare dall’altra parte. Insomma, abbiamo molte aspettative e siamo convinti che insieme ci toglieremo belle soddisfazioni”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.