Aperte le iscrizioni per il 38° Rally della Lanterna – 6° Rally Val d’Aveto, la Val d’Aveto pronta all’accoglienza

Si sono ufficialmente aperte da pochi giorni le iscrizioni per il 38° Rally della Lanterna – 6° Rally Val d’Aveto, manifestazione organizzata dalla Lanternarally con il supporto fondamentale del Gruppo Sportivo Allegrezze, dell’amministrazione locale e dell’Aci Genova che si svolgerà a Santeo Stefano d’Aveto nel weekend del 2-3 luglio.

I concorrenti avranno la possibilità di inviare la domanda di iscrizione fino al 22 giugno, ma per assicurarsi un posto gli organizzatori consigliano ai concorrenti di iscriversi con anticipo dato che il limite massimo di vetture, per motivi logistici, è fissato a quota 100.

Sarà, finalmente, un’edizione del Rally della Lanterna segnata da un pieno ritorno alla normalità pre-pandemia e torneranno tutte le iniziative che da sempre avevano contraddistinto gli eventi motoristici in Val d’Aveto. Il riordino di Allegrezze, allestito sul campo sportivo, tornerà ad essere un momento di convivialità grazie al pranzo offerto a tutti i concorrenti dal Gruppo Sportivo; Santo Stefano potrà invece abbracciare nuovamente tutti gli equipaggi sia prima del via, durante la classica sfilata per le vie del centro storico che all’arrivo, con la cerimonia del podio che tornerà ai piedi del Castello.

Un programma “ribaltato” rispetto alle edizioni passate quello del Lanterna 2022, che vedrà ribaltata anche la prova speciale del Monte Penna, una colonna portante della manifestazione: le auto infatti la percorreranno in senso inverso rispetto alle edizioni precedenti, con il tratto finale modificato; invece di scendere verso Alpicella con la classica inversione, i piloti proseguiranno verso la strada del Passo del Tomarlo, con il fine PS posizionato poco prima dell’innesto.

Il tratto cronometrato del “Penna” sarà percorso per due volte nel pomeriggio di sabato 2 luglio, mentre le prove speciali che sconfinano in Val Trebbia, la Due Valli e la Montebruno, saranno ripetute due volte domenica 3 luglio.

Confermato l’accordo tra la Lanternarally e Primocanale Motori, che dedicherà al 38° Rally della Lanterna – 6° Rally Val d’Aveto diverse ore di programmazione su varie piattaforme, compresa la TV, con collegamenti, approfondimenti e speciali, in modo da portare il rally anche a casa degli appassionati che non potranno raggiungere Santo Stefano.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.