Aggiornata la “Carta inventario” dei percorsi escursionistici

Nona tornata di aggiornamenti per la “Carta inventario” dei percorsi escursionistici liguri, cui si aggiungono ulteriori tasselli in un’ottica di razionalizzazione e potenziamento del versante green della Liguria.

Ad annunciarlo il vice presidente con delega all’escursionismo della Regione Liguria: “Nell’ottavo aggiornamento eravamo arrivati a quota 892 percorsi sentieristici in Liguria, ora si aggiungono 377 chilometri di percorsi su 38 nuovi itinerari grazie ai confronti con i comuni di Albisola Superiore, Avegno, Borghetto d’Arroscia, Campo Ligure, Castelbianco, Celle Ligure, Cosio d’Arroscia, Leivi, Loano, Olivetta San Michele, Orero, Pigna, Pontedassio, Pontinvrea, Pornassio, Quiliano, Rezzo, Sanremo, Zuccarello e l’Ente Parco regionale delle Alpi Liguri. Riassumendo si tratta dell’indicazione di 18 itinerari ulteriori in provincia di Imperia, 16 nel savonese e 4 a Genova. Le altre modifiche della carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria riguardano una parziale cancellazione di 30 metri in tracciato costiero del Parco nazionale delle 5 Terre, a seguito dell’ordinanza emessa dalla Capitaneria di Porto della Spezia, e la realizzazione di un nuovo percorso a tappe denominato “Tour del Parco Alpi Liguri” che garantisce maggiore fruibilità e godibilità del paesaggio, così come diverse modifiche e migliorie sull’Alta Via dei Monti Liguri e nella Val Gargassa. La Liguria continua a stupirci, rivelando sempre più possibilità sul fronte dell’outdoor e dando modo a tutti di scoprirne la straordinaria biodiversità, che la connota da sempre. Un patrimonio che abbiamo il dovere di conservare e di valorizzare”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.