7° Trofeo CSI-FIDAE al Don Bosco di Sampierdarena

Ventinove squadre, 24 di calcio e 5 pallavolo, in rappresentanza di sei scuole parificate per più di 300 fra ragazze e ragazzi.

Sono questi i grandi numeri della 7° edizione del Trofeo Fidae- CSI che si è svolto sui campi dellOpera Don Bosco a Sampierdarena.

Stupendo il contorno di pubblico con decine di altri ragazzi ed insegnanti ad incitare, con striscioni e cori, da bordo campo le proprie squadre.

La Divina Provvidenza ottiene due  vittorie nel calcio, categoria 4° elementare e femminile elementare ”mista”. Il  Calasanzio si è imposto nel Torneo di 3°elementare, successo dellAlbero Generoso in quello di  5° elementare. Per i padroni di casa del  Don Bosco due vittorie: nel calcio, categoria 3° media, e nel volley, categoria “ mista medie”.

Ha partecipato alla Coppa Fidae  anche l’Istituto Assarotti .

“Siamo stati lieti di aver ripreso questa bella tradizione che sette anni fa si era inaugurata in questo ambiente che per noi è particolarmente significativo: nel 2022 infatti si  celebra un secolo e mezzo di presenza dei salesiani a Genova. Vedere i nostri ragazzi- dice don Sergio Pellini Direttore Opera Don Bosco Sampierdarena che si ritrovano insieme in amicizia, in fraternità e serenità, mettendo a frutto non solo le doti culturali ma anche quelle sportive, certamente ci fa un  grande piacere. L’augurio è che abbiano vissuto una bella esperienza che segni il loro percorso formativo di cammino e di crescita insieme”.

La manifestazione è stata coordinata come sempre  dal direttore tecnico regionale del CSI Gian Maria Baldi con l’aiuto di due  educatrici e con il fondamentale contributo degli arbitri D’Asaro, Giordano e Cecchini che si sono avvicendati sui tre campi.

“ Dopo due anni finalmente i ragazzi delle scuole cattoliche tornano a giocare, a divertirsi e soprattutto a stare insieme- dice Padre Andrea Melis Presidente Fidae Liguria-E’ stata  una bellissima giornata, con condizioni meteo anche clementi nonostante le previsioni avverse. L’obbiettivo era  quello di ritrovarsi tutti insieme evento anche per sottolineare i valori  dei nostri istituti”. 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.