Angelica Sara alla ribalta nel circuito Tennis Europe: la perla del successo a Pavia

La soddisfazione è sempre doppia quando a dare lustro al tennis ligure ci pensa una protagonista della linea verde.

Ci ha pensato Angelica Sara, classe 2009, a regalare al nostro movimento un nuovo prestigioso successo, andando a vincere a Pavia il torneo internazionale under 14 gruppo 2,  il più importante appuntamento Tenniseurope della categoria ospitato in Italia nel 2022.

A Pavia “Geky” ha firmato quello che rappresenta per il momento il suo miglior risultato nell’arco della sua carriera appena iniziata. Un successo da predestinata assicura Fabio Lavazza, suo attuale allenatore: “Angelica ha impugnato la racchetta da tennis per la prima volta a tre anni. La sua prima maestra è stata la mamma, Arianna Bellosta, che oltre a lei ha avviato al tennis anche la sorella maggiore, Annathea. Geky ha praticato anche ginnastica artistica e sci a livello agonistico prima di intensificare la sua attività tennistica  al CT Sanremo con i maestri Matteo Civarolo e Valentine Confalonieri. Da marzo 2021 si allena con me ed è seguita a livello atletico da Ennio Capuano. Ha da subito dimostrato un’ottima attitudine allo sport e alla competizione , diventando campionessa italiana under 11 nel 2020 in singolare e in doppio, e nel 2021 vicecampionessa italiana under 12 in singolo e nuovamente campionessa in doppio. E’ dotata di un fisico molto atletico e di solidi fondamentali tecnici che le hanno permesso di ben figurare sin dai primi tornei internazionali Tennis europe ai quali ha partecipato”.

Il biennio 2021 – 2022 è stato senza dubbio quello della svolta per la giovane allieva del maestro Lavazza. Nell’aprile del 2021 Angelica ha vinto infatti due tornei Tenniseurope under 12 in Albania e in Svizzera e ha poi disputato la Nations Cup under 12 da numero uno per la squadra italiana che ha raggiunto il sesto posto. Sempre nel 2021, a settembre, Angelica ha vinto il suo primo torneo Tennis europe under 14 di grado 3 in Albania pur non avendo compiuto ancora i 12 anni. Due mesi dopo ha  infine partecipato al Master europeo di categoria under 12 dove si sono confrontate tutte le migliori 2009 d’Europa, issandosi fino alla semifinale perdendo solo dalla futura vincitrice del torneo.

Nel 2022 ecco l’ulteriore cambio di marcia. Prima il torneo Super categoria di Tarbes, considerato il campionato del mondo per under 14, dove la Sara ha superato brillantemente le qualificazioni raggiungendo il traguardo degli  ottavi , risultando la migliore delle azzurre. Poi la  finale conquistata al torneo under 16 grado 2 Tennis europe di Le Chambron sur Lignon, dove Angelica ha vinto la medaglia d’argento , sfiorando un successo clamoroso.

Al successivo torneo under 14 Super categoria è stata eliminata nei quarti entrando nelle top 20 del ranking europeo under 14. In queste ultime settimane infine il colpo grosso di Geky, con la vittoria a Pavia, prima di raggiungere le semifinali del gruppo 1 under 14 a Bucarest. “Angelica è una gran lavoratrice e se continuerà con questi ritmi avrà ottime possibilità di coronare  il suo sogno di diventare una giocatrice professionista – assicura Lavazza – . Sta migliorando giorno dopo giorno cercando di arricchire il suo bagaglio tecnico e diventando una giocatrice completa, anche a livello tattico”.

All’orizzonte per Angelica un’altra maglia azzurra: la numero 13 europea under 14 vestirà infatti nuovamente la maglia della nazionale alla Summer Cup under 14 e ai Campionati europei. A livello di Circolo la stellina del Ponente ligure, attualmente classificata 2.3, è invece tesserata TC Genova e in maglia biancorossa parteciperà al campionato di B1, compatibilmente con gli impegni internazionali.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.