Hockey sotto la Lanterna: numeri da record per l’edizione 2022

Tutto pronto per la undicesima edizione di Hockey sotto la Lanterna.

Quest’anno verranno ospitate 42 squadre espressione di 12 società con la partecipazione di 306 allievi e circa 150 accompagnatori per un totale di più di 450 presenze. E’ la seconda edizione più grande di sempre!
Sono 113 le partite a calendario, per 18 ore di hockey giocato: si parte sabato 28 maggio alle 9 e si giocherà fino alle 20. Domenica 29 maggio dalle 9 alle 16:30. Sabato sera la consueta cena, con 290 partecipanti, e a seguire la festa al campo con musica fino a quando si vuole!
Domenica alle 16:30 la grande premiazione, con le autorità e i partner istituzionali della manifestazione: Federazione Italiana Hockey, Libertas, Regione Liguria, Comune di Genova, AMIU. Ci sarà, per la prima volta a Hockey sotto la Lanterna, anche il CONI, a testimonianza della crescita di questa manifestazione e dell’importanza sempre maggiore che ha nel panorama sportivo regionale e nazionale.
Quest’anno, per la prima volta, partecipano due squadre dalla Sardegna (Amsicora, Ferrini); prima partecipazione assoluta del nuovo club hockeistico abruzzese dell’Aquila, con una squadra femminile. Dopo due anni di pandemia, tornano a Hockey sotto la Lanterna i francesi dell’Antibes, club storicamente amico del Genova Hockey 1980. Completano le presenze gli amici del Bologna, da qualche anno costantemente tra i presenti, e ovviamente tutte le società liguri che non fanno mai mancare la loro presenza.
Non solo hockey: tra le attività collaterali, oltre al punto ristoro sempre attivo, ci saranno le dimostrazioni di primo soccorso, sulle manovre di rianimazione e sull’utilizzo del defibrillatore da parte del personale sanitario della centrale di primo soccorso di Genova.
Per i più piccoli, si potrà ingannare il tempo tra una partita e l’altra partecipando a una speciale gara di disegno; per i più golosi, si potrà approfittare dello stand speciale a cura dell’azienda genovese Conti Dolciaria.
Sarà organizzata anche una speciale Lotteria istantanea, e sarà possibile acquistare materiale tecnico per l’hockey (bastoni, palline, guantini, parastinchi, cappellini, gadget, ecc.). Non è finita, perché a Hockey sotto la Lanterna farà visita anche quest’anno la speciale macchinina elettrica di Genova.
Infine, ma è il pezzo forte, come ogni anno tutti i partecipanti verranno omaggiati dal Comune di Genova di speciali CityPass turistici personalizzati “Hockey sotto la Lanterna” che danno accesso a diversi sconti per visite di vario genere (Acquario, Bigo, Musei, Visite…) e che avranno validità da venerdì 27 a lunedì 30 maggio compresi, ossia da un giorno prima a un giorno dopo la manifestazione. Così da coniugare in modo vincente lo sport e il turismo.

Tra gli sponsor della manifestazione, citazione doverosa per il sostegno e la collaborazione fornita a Lusben, Eurosystem, Conti, Grondona e Zena International.
“Vi aspettiamo a Hockey sotto la Lanterna 2022: l’hockey… a 360 gradi!” dice Daniele Franza, presidente Genova Hockey 1980.
Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.