Tutto pronto per la undicesima edizione di Hockey sotto la Lanterna.
Quest’anno verranno ospitate 42 squadre espressione di 12 società con la partecipazione di 306 allievi e circa 150 accompagnatori per un totale di più di 450 presenze. E’ la seconda edizione più grande di sempre!
Sono 113 le partite a calendario, per 18 ore di hockey giocato: si parte sabato 28 maggio alle 9 e si giocherà fino alle 20. Domenica 29 maggio dalle 9 alle 16:30. Sabato sera la consueta cena, con 290 partecipanti, e a seguire la festa al campo con musica fino a quando si vuole!
Domenica alle 16:30 la grande premiazione, con le autorità e i partner istituzionali della manifestazione: Federazione Italiana Hockey, Libertas, Regione Liguria, Comune di Genova, AMIU. Ci sarà, per la prima volta a Hockey sotto la Lanterna, anche il CONI, a testimonianza della crescita di questa manifestazione e dell’importanza sempre maggiore che ha nel panorama sportivo regionale e nazionale.
Quest’anno, per la prima volta, partecipano due squadre dalla Sardegna (Amsicora, Ferrini); prima partecipazione assoluta del nuovo club hockeistico abruzzese dell’Aquila, con una squadra femminile. Dopo due anni di pandemia, tornano a Hockey sotto la Lanterna i francesi dell’Antibes, club storicamente amico del Genova Hockey 1980. Completano le presenze gli amici del Bologna, da qualche anno costantemente tra i presenti, e ovviamente tutte le società liguri che non fanno mai mancare la loro presenza.
Non solo hockey: tra le attività collaterali, oltre al punto ristoro sempre attivo, ci saranno le dimostrazioni di primo soccorso, sulle manovre di rianimazione e sull’utilizzo del defibrillatore da parte del personale sanitario della centrale di primo soccorso di Genova.
Per i più piccoli, si potrà ingannare il tempo tra una partita e l’altra partecipando a una speciale gara di disegno; per i più golosi, si potrà approfittare dello stand speciale a cura dell’azienda genovese Conti Dolciaria.
Sarà organizzata anche una speciale Lotteria istantanea, e sarà possibile acquistare materiale tecnico per l’hockey (bastoni, palline, guantini, parastinchi, cappellini, gadget, ecc.). Non è finita, perché a Hockey sotto la Lanterna farà visita anche quest’anno la speciale macchinina elettrica di Genova.
Infine, ma è il pezzo forte, come ogni anno tutti i partecipanti verranno omaggiati dal Comune di Genova di speciali CityPass turistici personalizzati “Hockey sotto la Lanterna” che danno accesso a diversi sconti per visite di vario genere (Acquario, Bigo, Musei, Visite…) e che avranno validità da venerdì 27 a lunedì 30 maggio compresi, ossia da un giorno prima a un giorno dopo la manifestazione. Così da coniugare in modo vincente lo sport e il turismo.
Tra gli sponsor della manifestazione, citazione doverosa per il sostegno e la collaborazione fornita a Lusben, Eurosystem, Conti, Grondona e Zena International.
“Vi aspettiamo a Hockey sotto la Lanterna 2022: l’hockey… a 360 gradi!” dice Daniele Franza, presidente Genova Hockey 1980.