J80 Challenge: un match race di grande successo!

Sabato 14 e domenica 15 maggio con la co-organizzazione della LNI di Sestri Ponente e del Circolo Nautico Ilva e la collaborazione del circolo Il Pontile, patrocinata da World Sailing e FIV, si è svolta la prima edizione della “J80 Challenge”, competizione match race per le imbarcazioni monotipo J80.
A raccogliere la sfida sei imbarcazioni provenienti dalla I zona, Genova e levante.
La competizione prevedeva regate di match race (duello tra 2 barche) composta da un round robin (girone all’italiana) e il suo ritorno. La competizione è stata definita di grado 5° WS.

Le regate si sono disputate nella zona del canale di calma di Prà, prospiciente al circolo ILVA, che si è rivelato essere un ottimo campo di regata per questo tipo di competizione. Gestite da un perfetto comitato di regata, che ha sfruttato al meglio il vento leggero che si è avuto nelle due giornate, e arbitrate dall’abituale pattuglia di umpire zonale e dalle due observer, le prove si sono susseguite ritmicamente, all’insegna di adrenalina e divertimento.

Il primo giorno di regata, visto il calo di vento, non si è riusciti a completare il girone di andata e con il perdurare del condizioni meteo per la giornata di domenica non si è potuto sviluppare il programma completo, disputando 21 match dei 30 previsti.

A definire la classifica quindi è stato solo il primo round robin (composto in totale da 15 regate) che vedeva in testa imbattuto JOKE timonato da Alessandro Bachi con 5 incontri vinti. A seguire ben 3 imbarcazioni a pari merito con 3 incontri vinti TABU-J timonato da Massimo Rama, GS-DESIGN timonato da Claudio Cicconetti e J-BES timonato da Piero Cardone.

A risolvere la parità non sono bastati gli scontri diretti del round robin di andata che vedeva
permanere l’equilibrio tra gli equipaggi. Prendendo in esame gli scontri diretti del round robin di ritorno (anche se parziali) si è potuta definire la graduatoria finale. Visto il successo di questa manifestazione il gruppo armatori J80 della I zona sta già lavorando
per svolgere nel levante la seconda edizione della manifestazione nel periodo autunnale.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.