Gravi danni allo Scalo Quinto. “Nostre aree prese continuamente d’assalto”

L’Associazione Dilettantistica Sportiva Scalo Quinto, fondata nel 1975, svolge e promuove la propria attività sportiva di canottaggio, pesca e corsi pesca per bambino, presso lo Scalo di Quinto di Genova.

Negli ultimi anni gli spazi dati in concessione all’Associazione, nei quali vengono stazionate le barche da diporto e le canone  utilizzate per gli allenamenti e per le gare, sono diventate punto di aggregazione  e luogo nel quale centinaia di giovanissimi commettono atti di vandalismo e danneggiamento su beni di proprietà dell’associazione o dei singoli soci.

Proprio nella giornata del 14 maggio una lariana da regata è stata gravemente danneggiata tanto che, purtroppo, dovrà essere smaltita e sostituita.

Le aree dell’associazione sempre più vengono prese d’assalto da folti gruppi di ragazzi provenienti da tutti i quartieri di Genova, anche organizzati in vere e proprie gang,  che nelle ore notturne del fine settimana, in assoluta disinvoltura consumano alcol e stupefacenti, utilizzano lo Scalo Quinto come piazza di spaccio ed organizzano veri e propri rave party illegali, lasciando gli spazi a notte fonda in totale stato di degrado.

“Le risse, i furti e le violenze private, poi, sono una costante nel week end – affermano in una nota i dirigenti dello Scalo Quinto – Detta gravosa situazione, preme sottolineare, non interessa solo le aree suddette, ma, anche, i giardini di Quinto e gli spazi limitrofi. Nonostante le numerose denunce alle diverse autorità competenti, lo Scalo quinto non viene mai pattugliato né sorvegliato”.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.