Diego Rizzi e Alessio Cocciolo campioni mondiali di Petanque

Un oro, un argento e un bronzo: questo è il bottino dell’Italia della Petanque ai Mondiali di Karlslunde, in Danimarca.

laurearsi campioni del Mondo sono stati Diego Rizzi e Alessio Cocciolo, che hanno trionfato nella coppia maschile. Nella finale iridata, gli azzurri hanno superato per 13-1 gli svizzeri Maiky Molinas e Joseph Molinas. Medaglie di bronzo, invece, per Tunisia e Cambogia.

Grande risultato per Rizzi e Cocciolo, che portano l’Italia sul tetto del Mondo dopo 43 anni nella specialità boccistica più praticata a livello internazionale.

due neo-iridati hanno vinto, nell’ordine, con Scozia per 13-0, Thailandia per 13-4, Cambogia per 13-0, negli Ottavi di finale ancora contro la Thailandia per 8-7, nei Quarti con il Senegal per 13-12 dopo tre ore e venti minuti di partita e, in semifinale, contro i nuovi vice-campioni del Mondo, Mohamed Khaled Bourgruiba e Sofien Ben Brahim (Tunisia).

La finale è stata la partita perfetta e il successo è stato pienamente meritato per gli azzurri guidati dal ct Riccardo Capaccioni.

Diego Rizzi, prima del successo iridato, aveva conquistato la medaglia d’argento nell’Individuale maschile, sconfitto per 13-8 dallo spagnolo Jesùs Escacho Alarcon al termine di un match ben giocato dall’atleta ligure al cospetto del neo-campione del Mondo che ha disputato la partita perfetta, senza errori.

Rizzi, prima della finale, aveva perso con la Thailandia per 13-7, vinto con la Serbia 13-3 e col Canada 13-1, negli Ottavi di finale successo contro i padroni di casa della Danimarca per 13-11, nei Quarti successo contro il Principato di Monaco 13-10, prima del successo in semifinale per 13-7 contro il belga André Lozano (quest’ultimo bronzo così come lo svizzero Maiky Molinas.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.