CSI Liguria capofila di uno dei 3 nuovi patti di sussidarietà

Ammonta a 2.5 milioni di euro l’impegno di Regione Liguria, grazie ai Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per realizzare tre nuovi Patti di Sussidiarietà concepiti con la co- progettazione del Terzo Settore.

“Coinvolgono complessivamente oltre 600 associazioni, 3.000 volontari con 277 interventi progettuali. Si è scelto di destinare queste ingenti risorse ad una delle fasce di età più colpite dagli effetti collaterali della pandemia, i giovani –dice Ilaria Cavo Assessore Politiche Sociali Regione Liguria-. Si parte proprio dal “Patto Giovani” che coinvolge i ragazzi dall’adolescenza fino ai 35 anni con l’obbiettivo di restituire loro il protagonismo, la promozione di sane abitudini, percorsi dedicati per prevenire devianza ed esclusione in particolare per i Neet, persone che non studiano né lavorano”.

Il secondo Patto di Sussidiarietà è sulla povertà educativa ed è indirizzato a bambini e ragazzi fino alla maggiore età, per poterli accompagnare  nel superamento delle difficoltà legate all’isolamento, per sensibilizzarli sui temi dei diritti e della legalità.

Il CSI Liguria, che partecipa a tutti i Patti è capofila di questo.

“Abbiamo coinvolto 98 associazioni, più 157 extra Ats, che hanno presentato 76 progetti con un numero di persone destinatarie superiore alle 16.000 unità- sottolinea nel suo intervento Luca Verardo Presidente CSI Liguria– i volontari impegnati saranno 737, 67 scuole, 5 distretti, 25 istituzioni, 5 enti no- profit.

Il terzo Patto di Sussidiarietà è sullo Sport Inclusivo e Sociale come fondamentale strumento di integrazione e miglioramento del benessere psico- fisico.

“Si tratta di progettazioni davvero importanti- ricorda l’assessore Ilaria Cavo– che puntano a raggiungere 40.000 persone. Il termine per la conclusione delle attività è previsto per il febbraio 2023 con la programmazione di eventi di restituzione e con un confronto sui modelli possibili di intervento per altre iniziative future”.

 

                                                                             Francesco Piccone

                                                   Responsabile Ufficio Stampa CSI Liguria

                                                  

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.