Mondiali a coppie: un’Italia tutta ligure

Parte a Karlslunde in Danimarca, e si concluderà domenica 15, la quarta edizione del campionato del mondo a coppie e individuale maschile e femminile, e a coppie miste. In un contesto di 49 nazioni, l’Italia si presenta con Diego Rizzi, Alessio Cocciolo, Vanessa Romeo (atleti del Gsp Ventimiglia) e Valentina Petulicchio (tesserata Abg Genova).

Il commissario tecnico Riccardo Capaccioni, coadiuvato dal vice Gianluca Rattenni, schiererà le seguenti formazioni : Rizzi-Cocciolo nelle coppie maschili, Romeo-Petulicchio in quelle femminili; i due individualisti saranno Rizzi e Romeo, mentre nella coppia mista scenderanno in campo Cocciolo-Petulicchio.

Nell’edizione precedente del 2019, disputata in Spagna a El Ejido-Almeria, gli azzurri Rizzi-Cocciolo si arresero in finale dopo un match intenso contro i francesi Lacroix-Suchaud (13-8). Diego, da solista, perse nei quarti, ancora ad opera del transalpino Lacroix (13-10), mentre la solista Bottero non superò la fase di qualificazione.

La coppia Bottero-Rattenni fu sconfitta negli ottavi dal Canada, mentre quella mista, Cocciolo-Rattenni, dovette alzare le braccia nei quarti al cospetto della Thailandia, poi vincitrice dl titolo.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.