Monsignor Nicolò Anselmi socio onorario del club Genova Levante

Monsignor Nicolò Anselmi, grande sacerdote, sciatore, calciatore, alpinista, sempre sensibile alle esigenze dei ragazzi del Centro Storico di Genova, cui ha anche donato una Palestra per consentire l’attività fisica a chi non può permetterselo.

Dopo aver officiato la messa nella Chiesa di Santa Marta nell’adiacente Teatro Quadrivium venerdì 6 maggio è avvenuta l’importante cerimonia di affiliazione al Club, alla presenza dei ragazzi disabili del BIC Genova, che avevano dato vita assieme a Don Nicolò e ai suoi Seminaristi alla Partita di Calcio dello scorso Natale.

Il Presidente del Panathlon Genova Levante Giorgio Migone ha dato il benvenuto al nuovo socio e gli ha consegnato una targa commemorativa dell’evento e il distintivo di appartenenza al club.

Il Segretario dell’area 4 Liguria Renzo Romiti ha portato i saluti del Panathlon International e della Direzione Italiana, esprimendo il loro compiacimento per questa nuova e così importante entrata nel mondo Panathlon, di cui incarna pienamente gli ideali di etica sportiva.

Monsignor Anselmi ha espresso sentiti ringraziamenti e il suo sincero gradimento per l’ingresso nel Panathlon, ricordando, con molta modestia, le sue attività sportive giovanili, come ad esempio lo Sci, dove è arrivato anche a gareggiare con il CUS Genova, o appunto il calcio, attività che continua entrambe a praticare, quando possibile.

L’allenatore del BIC Genova Giulio Attardi si è detto onorato di aver partecipato a questo evento e felicissimo di aver contribuito con i suoi ragazzi disabili alla prima edizione della Partita con Don Nicolò e i seminaristi, che da Natale 2021 si ripeterà d’ora in avanti tutti gli anni.

Nel concludere la serata dopo un ottimo rinfresco e i brindisi di rito, il presidente Giorgio Migone ha ringraziato le socie e i soci del Club, in particolare il Segretario Guido Angelini, per la loro partecipazione e il loro fattivo contributo e ha dato appuntamento a tutti al Memorial di Calcio Roberto Peretti, in memoria del compianto Socio e già Segretario Generale del Panathlon, che avrà luogo il 4 Giugno, presso il centro Sportivo Don Bosco sempre con la partecipazione del BIC Genova.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.