L’Italia conclude la prima tappa dell’European Grand Prix di Plovdiv, in Bulgaria, con sette medaglie.
Chiara Rebagliati vince l’oro nell’arco olimpico femminile. L’azzurra dopo aver vinto 6-4 la semifinale con l’olandese Laura Van Der Winkel, si ripete in una finale bellissima con la francese Caroline Lopez. Il primo set finisce 24-24, poi la savonese mette la testa avanti (27-25), ma viene riacciuffata e superata nei successivi due parziali (28-24, 29-27) dall’avversaria.
L’ultima volée ha un solo risultato per l’azzurra che deve prendersi i due punti per portare la sfida allo spareggio, missione compiuta con il 27-23. Resta così una sola freccia per assegnare l’oro, entrambi tiri delle arciere finiscono sul 9 ma quello di Rebagliati è più vicino al centro e vale il metallo più prezioso.
“Sono molto contenta – spiega l’azzurra a fine gara – l’oro di ieri a squadre mi ha dato la spinta sia per la semifinale che per la finale di oggi, è un buon inizio di stagione, spero di continuare così”. Il sorriso di Chiara è lo stesso del coach Natalia Valeeva: “E’stato fatto davvero un buon lavoro come testimoniano l’oro a squadre di ieri e il successo di oggi nel’individuale”.