European Grand Prix: Chiara Rebagliati oro nell’arco olimpico

L’Italia conclude la prima tappa dell’European Grand Prix di Plovdiv, in Bulgaria, con sette medaglie.

Chiara Rebagliati vince l’oro nell’arco olimpico femminile. L’azzurra dopo aver vinto 6-4 la semifinale con l’olandese Laura Van Der Winkel, si ripete in una finale bellissima con la francese Caroline Lopez. Il primo set finisce 24-24, poi la savonese mette la testa avanti (27-25), ma viene riacciuffata e superata nei successivi due parziali (28-24, 29-27) dall’avversaria.

L’ultima volée ha un solo risultato per l’azzurra che deve prendersi i due punti per portare la sfida allo spareggio, missione compiuta con il 27-23. Resta così una sola freccia per assegnare l’oro, entrambi tiri delle arciere finiscono sul 9 ma quello di Rebagliati è più vicino al centro e vale il metallo più prezioso.

“Sono molto contenta – spiega l’azzurra a fine gara – l’oro di ieri a squadre mi ha dato la spinta sia per la semifinale che per la finale di oggi, è un buon inizio di stagione, spero di continuare così”. Il sorriso di Chiara è lo stesso del coach Natalia Valeeva“E’stato fatto davvero un  buon lavoro come testimoniano l’oro a squadre di ieri e il successo di oggi nel’individuale”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.