A Loano la Coppa Italia sabato 14 e domenica 15 maggio

Loano. Sabato 14 e domenica 15 maggio il PalaGarassini di Loano ospiterà le gare regionali di serie B e C di Piemonte e Liguria e la seconda gara di Coppa Italia di twirling. La due giorni di competizioni è stata organizzata dall’Asd Twirling Luna Rossa di Varazze con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e
sport del Comune di Loano. Ad affontarsi saranno le seguenti squadre: Arcobaleno, Borgolavezzaro, Borgonuovo, Cafasse, Candiolo, Carrù, Cherasco, Chivasso, Collegno, Luna Rossa, New Bra, Oleggio, Romentino, Sangano, Santa Cristina, Santena, Sant’antonio, Venaria, Vinovo, Voltri-Mele. In totale, gareggeranno 445 atleti.

Il twirling è una disciplina, per alcuni aspetti, simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia
presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica ed artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.

Ma il twirling non è solo uno sport, è anche un’arte. E’ un’arte perché richiede stile e bellezza, è uno sport perché combina intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso vari movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.

La società organizzatrice è l’Asd Twirling Luna Rossa, presente sul territorio varazzino dal 2018. Per la prima volta la società organizza una gara di notevole importanza: si tratta della terza del campionato interregionale Piemonte-Liguria, la quale vede decretare gli atleti che passeranno alle fasi nazionali.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.