“Una vita rovesciata”: Francesco Flachi si racconta in un’autobiografia

Condividi

Prima la presentazione a SampCity in pieno centro a Genova, poi il saluto alla gradinata Sud sampdoriana al Ferraris. Il primo mese di “Una vita rovesciata”, la biografia di Francesco Flachi, è trascorso con centinaia di copie vendute ogni settimana in tutta Italia, l’intervista di Piero Chiambretti su Tiki Taka e tante ospitate in tv e radio per l’indimenticato numero dieci blucerchiato, terzo cannoniere di sempre della Sampdoria dopo Vialli e Mancini.

Il libro, scritto insieme al giornalista genovese Matteo Politanò ed edito da Blucerchiando, racconta la storia di Francesco, il bambino prodigio del calcio fiorentino che nei primi anni ’90 ha realizzato il suo sogno: indossare la maglia numero dieci viola. Dagli esordi al fianco di campioni come Batistuta e Rui Costa fino alla consacrazione nel grande calcio con la maglia della Sampdoria. Una carriera che si è bruscamente interrotta nel 2008 con la prima squalifica per positività alla cocaina, un errore recidivo che nel 2009 gli è costato altri 12 anni di squalifica. A gennaio 2022 Francesco Flachi ha terminato di scontare la sua sospensione ed è tornato in campo a 46 anni, lieto fine di una storia piena di colpi di testa, colpi di classe e colpi di scena.

Dalle prime giocate con l’Isolotto all’esordio in Serie A, dall’arrivo a Genova fino alla convocazione azzurra con Marcello Lippi, la biografia racconta angeli e demoni nella vita di un campione forte e di un uomo fragile che ha pagato i suoi errori senza sconti. Un viaggio attraverso aneddoti mai pubblicati, racconti di campo e di vita. A firmare la prefazione del libro è Walter Novellino, il mister che con Flachi ha condiviso il ritorno della Sampdoria in Serie A e in Europa, ma soprattutto un’amicizia che dura tuttora. Il libro ha anche un fine benefico, acquistandolo su Amazon si contribuirà infatti a raccogliere fondi per il canile di Monte Contessa gestito dall’associazione UNA. (associazioneuna.org/)

Sabato 21 maggio (ore 14:00) Francesco Flachi si racconterà sul palco della Festa dello Sport di Genova, intervistato da Matteo Politanò. Poi scenderà in campo con i giovani protagonisti dell’evento promosso da Stelle nello Sport e Porto Antico e infine si dedicherà a firmare le copie di chi vorrà acquistare il libro nel cuore della Festa.

Condividi

Articoli correlati

A Palermo pagato l’approccio sbagliato. Per la Samp stagione comunque positiva

Col senno di poi, siamo tutti Guardiola e potremmo...

Genoa a Roma per sfatare una maledizione e per l’ennesima vittoria di prestigio

Sei punti ancora a disposizione, due da recuperare rispetto...

La Sampdoria saluta i playoff, 0-2 a Palermo

La Sampdoria esce sconfitta malamente a Palermo e dice...

Tutti I vincitori del 39° Torneo Ravano – 30a Coppa Mantovani.

Giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel nel Waterfront di...

Samp, credici! Blucerchiati superiori al Palermo

“Cosa andiamo a fare in serie A? Società e...