Under 17 Eccellenza, doppietta in trasferta e Azimut Vado sogna la seconda fase nazionale

Condividi

Azimut Pallacanestro Vado si mantiene in corsa per la qualificazione alla fase nazionale con due importanti vittorie in trasferta nell’Under 17 Eccellenza Piemonte.

I viaggi in casa della TNA San Mauro e di Biella Next erano molto temuti perché i biancorossi lontano dal Dome avevano parecchio faticato quest’anno anche nella prima fase.

Invece Serafini e compagni trovano quattro punti importanti per andare a caccia di uno dei primi tre posti del girone Top, un risultato che andrebbe oltre ogni più rosea aspettativa. Ad oggi è comunque tutto in discussione con i ragazzi di Prati che hanno probabilità (poche) sia di vincere il girone che di finire al quarto posto che non qualifica.

TNA L.A. San Mauro – Pallacanestro Vado 58-74

(15-18, 33-41, 47-60)

Nella prima trasferta si gioca infrasettimanale a San Mauro e Vado parte piano ma non paga dazio e nel finale di quarto sono Migone e Pellegrino a dare il vantaggio ai liguri. Anche il secondo periodo si mantiene in equilibrio (31-29 per Vado al 17′) sino all’8-2 finale con Vado, molto precisa ai liberi, spinta dalle iniziative di Tridondani. I biancorossi allungano ancora nel terzo periodo controllando il ritmo, toccano il +15 al 24′ ma San Mauro non molla e rientra a cavallo dell’ultima pausa sino al -9 (52-61 al 32′). La difesa vadese però si blinda e consente un parziale lungo di 10-0 in 5′ toccando il massimo vantaggio (71-52) con meno di 2 minuti sul cronometro. Quattro ragazzi in doppia cifra e 50 rimbalzi (Siby 23) contro 31 testimoniano la distribuzione dei punti e la capacita’ di segnare 74 punti fuori casa che non è poca cosa.

 

Vado Ligure: Rondinini, Bianchi Ferraro, Mozzati, Patrone, Pellegrino 11, Scarsi 2, Tridondani 14, Segarich, Migone 24, Serafini 5, Siby 18, Seslija. All. Prati/Colandrea

San Mauro: Actis 2, Scarso 5, Capussotto 3, Fassio 8, Giorcelli 7, Viapiana, Vergnano, Riccardi 2, Raineri 5, S. Pizzaia 8, Quaranta, M. Pizzaia 18. All. Torraco/Rossin

 

Si torna in campo dopo 10 giorni a Biella dove i padroni di casa aprono con 5 triple nel primo periodo come nella gara d’andata. È Siby che ricuce lo strappo con un gran lavoro sotto i tabelloni (30 piu’ 16 rimbalzi alla fine per lui con 40’ in campo).

La partita si decide nel secondo periodo, Migone suona la carica, Scarsi, Tridondani e Siby non si tirano indietro e Vado piazza un parziale di 22-2 che chiude il quarto da 31-11, salendo di energia e pareggiando la fisicità dei padroni di casa, concessa da un arbitraggio molto permissivo. Purtroppo, i biancorossi non rientrano con lo stesso spirito e permettono a Biella di tornare in partita. Vado vede Biella arrivare sino al -7 (da 50-29 a 65-58 al 33′) è costretta a spendere molte energie ma ritrova i punti di Scarsi, resiste e non lascia avvicinare ulteriormente i padroni di casa.

Biella Next – Pallacanestro Vado Azimut 67-78

(18-19, 29-50, 50-65)

Biella Next: Moscatelli 15, Barbera 9, Faraci 11, Rozic 12, Scavone 5, Varolo 3, Ceretti 6, Minola 3, Leonardi 3, Guerra, Ramella. All. Siracusa

Azimut Vado: Rondinini, Mozzati, Segarich, Patrone, Pellegrino 2, Bianchi, Serafini 3, Scarsi 17, Tridondani 10, Siby 30, Migone 14, Seslija 2. All: Prati. Ass: Colandrea

Articoli correlati

Gonella prossimo presidente regionale FIP, 7 i candidati al Consiglio

Alla scadenza del 24 marzo 2023 alle ore 20:00...

Pallacanestro Alassio: si vince in Serie D e ottimo momento per le giovanili

Vince la Serie D, sei successi per le giovanili, referto...

Lo Spezia Tarros cala il tris in una settimana: battuto anche Altopascio

Sei punti in sette giorni, per cambiare il volto...

Sestri batte il CUS Genova e firma la regular season C Silver

Diciottesima vittoria per la Pallacanestro Sestri di Coach Guida...

Impresa Savona: vittoria contro Patti e salvezza matematica ottenuta

Nella inconsueta cornice del Pallone Geodetico di Vado Ligure...

Lo Spezia Tarros batte anche la Virtus Siena: i liguri conquistano il quarto posto

Non sono “solo” due vittorie in tre giorni, sono...