18° Tino Island Trophy: i vincitori della regata del CN Rapallo

Si è svolta il 23 aprile 2022 la regata del  18° Tino Island Trophy, da quest’anno intitolato a Patrizia e Bruno Fragiacomo che furono, per il Circolo Nautico Rapallo, gli ideatori di tale manifestazione. Lo scorso anno Patrizia è venuta a mancare a pochi anni dalla scomparsa di Bruno e il Circolo Nautico Rapallo ha sentito l’esigenza di ricordarli dedicandogli questa manifestazione alla cui creazione e continuità avevano tanto conto contribuito.

Veniamo ora alla cronaca. La regata, aperta alle classi ORC e libera  con tre percorsi diversi, vedeva iscritte di 13 barche; 4 nella classe ORC 2, 9 nella classe Libera di cui 5 con boa al Mesco e 4 con boa alle vasche di allevamento di Lavagna. La partenza, con vento sui 15/20 e mare molto formato, è stata regolare ma nel corso della giornata il vento si è intensificato  fino a 25 nodi con onde in aumento. La situazione meteo difficile ha provocato  guasti in attrezzature di bordo di alcuni partecipanti tanto da determinare qualche ritiro dalla competizione senza peraltro incidenti o infortuni agli equipaggi. Nella classe libera con percorso alle vasche di Lavagna ha tagliato il traguardo Romola di Manlio e Stefano Meriggi del CN Rapallo, con notevole vantaggio sul secondo Taipan di Giancarlo Olderico del CN Rapallo. Nella classe libera con boa al  Mesco, prima all’arrivo, sotto una pioggia scrosciante è Aria di Luiciano Azzimonti del CN Rapallo e a 15 minuti circa l’una dall’altra Sakura di Andrea Giuseppe Busso dello YC Chiavari e Speedster di Maria De Leo della LNI Quinto, rispettivamente seconda e terza. Per la classe ORC, la più colpita da problemi a bordo, arriva prima e sola Alebi di Massimo Arrighi dello Yacht club di Chiavari  22.04.40, che ha percorso la distanza Rapallo – Isola del Tino- Rapallo in 11 ore 59 minuti e 40 secondi.

La premiazione si terrà domenica 1° maggio al termine delle regate tra le boe relative alla Portofino’s week che si svolgeranno nei giorni 30 aprile e  1° maggio  in tale occasione verrà assegnato anche il premio speciale per la classifica  combinata delle due regate.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.