Giovani speranze di podio, la Liguria sul Ring ai Campionati Italiani Junior

Dal 3 al 8 maggio a Roseto degli Abruzzi si svolgeranno i Campionati Italiani Junior di Pugilato, per gli atleti dai 13 ai 15 anni, sia maschili che femminili.

Grandi speranze tricolori per la Liguria rosa: sotto i suoi colori parteciperanno sia Noemi Cafarelli dalla Celano Boxe che Giorgia Tarabotto per l’Ardita Boxe Savate, allenata ora da Marco Nocentini e cresciuta pure lei nella Celano. Parteciperanno entrambe nella categoria 44-46. La Cafarelli due anni fa, nel 2020, è stata Campionessa Italiana School Girls e l’anno scorso è uscita in semifinale tra i Junior, mentre la Tarabotto è arrivata sino in finale. Per entrambe una ghiotta possibilità di rivincita.

Tra i maschi, parteciperanno  Thomas Fontò di San Remo, 15 anni, nella categoria Junior 52Kg, e Aharon Corona, Campione Italiano School Boy 2021 a 13 anni, e che, ora che ne ha 14, gareggia tra gli Junior 80 Kg. È uno dei favoriti per la vittoria finale e curiosamente uno dei nomi su cui puntare per la vittoria di Atleta Ligure dell’Anno, sempre per la categoria Junior: sono giunte infatti centinaia di preferenze per lui.

La Celano lamenta inoltre il dispiacere di non aver potuto far gareggiare un atleta russo che si allenava presso la loro palestra da oltre un anno, Arsenii Terekhov, che il 9 aprile di quest’anno ha avuto e vinto il suo esordio sui ring del Belpaese, battendo il vicecampione italiano, con 24 incontri già alle sue spalle. Una promessa che sembra che potrà partecipare ai Nazionali Tricolori dell’anno venturo, e sbocciare come tutti gli altri talenti germogliati e coltivati all’ombra della Lanterna tra le sapienti mani (e guantoni!) dei Maestri Zeneizi.

Una menzione anche per Vincenzo Cafarelli, il fratellino di Noemi, un altro rampollo della Celano, che non andrà ai Nazionali ma allo stage con il Campione di Mosca 1980 nei Superleggeri Patrizio Oliva, dal 8 al 15 maggio, al Triangolo Internazionale di Formia.

 

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.