Gamma Innovation Sarzana nella storia. A Forte dei Marmi la conquista della prima Coppa Italia

E’ la Gamma Innovation Sarzana ad alzare la Coppa Italia 2022 per la prima volta nella loro storia.
Davanti al sold-out del PalaForte, il primo dopo la pandemia per l’Hockey su Pista, è la squadra di casa ad entrare meglio in gara, con grande intensità che viene premiata dalla rete di Marc Gual sulla traversa di Rubio, raccogliendo il rimbalzo favorevole per 1-0.

La Gamma Innovation viene schiacciata costantemente in difesa ma con il passare dei minuti, i rossoblu perdono la brillantezza mostrata, anche a causa del cambio dalla panchina. Joan Galbas impatta al 16° minuto, un tiro ravvicinato vincente. Al 22° l’episodio che coinvolge Gnata che reagisce su Najera franato su di lui: nessun cartellino comminato al portiere vicentino davanti alle proteste rossonere.

I liguri però a testa bassa non mollano la presa ed ancora Joan Galbas firma il vantaggio a 48 secondi dalla fine. Forte trova il pareggio con Rubio nella ripresa, sfruttando un colpo a vuoto della difesa ligure.

Un agonismo che non si è quietato nemmeno nei minuti a seguire, i rossoneri tengono a bada la velocità dei padroni di casa ed alla precisione di Gil e compagni, con le parate di Corona a neutralizzarle.

Sarzana non perde la testa nemmeno nei supplementari quando la spinta del PalaForte si fa ancora più pressante. Ma a rompere l’equilibrio è stato Joan Galbas con il tiro decisivo dalla media distanza che sorprende tutti.

L’assedio finale in superiorità numerica non sortisce il pareggio e la Gamma Innovation può esultare il primo alloro.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.