E’ la Gamma Innovation Sarzana ad alzare la Coppa Italia 2022 per la prima volta nella loro storia.
Davanti al sold-out del PalaForte, il primo dopo la pandemia per l’Hockey su Pista, è la squadra di casa ad entrare meglio in gara, con grande intensità che viene premiata dalla rete di Marc Gual sulla traversa di Rubio, raccogliendo il rimbalzo favorevole per 1-0.
La Gamma Innovation viene schiacciata costantemente in difesa ma con il passare dei minuti, i rossoblu perdono la brillantezza mostrata, anche a causa del cambio dalla panchina. Joan Galbas impatta al 16° minuto, un tiro ravvicinato vincente. Al 22° l’episodio che coinvolge Gnata che reagisce su Najera franato su di lui: nessun cartellino comminato al portiere vicentino davanti alle proteste rossonere.
I liguri però a testa bassa non mollano la presa ed ancora Joan Galbas firma il vantaggio a 48 secondi dalla fine. Forte trova il pareggio con Rubio nella ripresa, sfruttando un colpo a vuoto della difesa ligure.
Un agonismo che non si è quietato nemmeno nei minuti a seguire, i rossoneri tengono a bada la velocità dei padroni di casa ed alla precisione di Gil e compagni, con le parate di Corona a neutralizzarle.
Sarzana non perde la testa nemmeno nei supplementari quando la spinta del PalaForte si fa ancora più pressante. Ma a rompere l’equilibrio è stato Joan Galbas con il tiro decisivo dalla media distanza che sorprende tutti.
L’assedio finale in superiorità numerica non sortisce il pareggio e la Gamma Innovation può esultare il primo alloro.