Sarzana a Montebello per l’8° posto, snodo tattico per i playoff

È il match più interessante, ai fini della classifica è Tierre Chimica Montebello contro Gamma Innovation Sarzana. Per avere la certezza dell’ottavo posto ed avere il vantaggio dello scontro finale al PalaTerzi contro il Vercelli, i rossoneri devono vincere contro i vicentini ma potrebbero scivolare in decima se dovessero perdere con più di tre gol di scarto.    Un Sarzana che non trova punti fuori dal Polivalente dal 2 Febbraio quando trovò il pareggio, poi cinque sconfitte consecutive. I rossoneri nell’ultimo turno si sono fatti sfuggire il settimo posto a 5 secondi dalla fine facendosi raggiungere sul pareggio al Polivalente dal Vercelli.

Dichiara il Presidente Maurizio Corona:

“Sappiamo tutti che sarà una gara chiave per la conquista di un posto al sole nei play-off soprattutto per la classifica, visto che i vicentini occupano il decimo posto, distanziati da noi di tre lunghezze, a noi serve una vittoria per conquistare l’ottavo posto altrimenti sarebbero play-off in apnea. La società e tutti i giocatori desiderano raggiungerlo ma siamo consci delle difficoltà che dovremo affrontare.

I vicentini sono un’ottima squadra e lo hanno dimostrato nell’ultima gara vinta in casa contro il Follonica con il punteggio di 9 a 5. Guardando alla gara di sabato sera penso che sarà una partita difficilissima – continua Corona – incontriamo il Montebello una squadra che in casa ha collezionato scalpi eccellenti si è permessa di pareggiare con il Forte dei Marmi e battere una super squadra come il Follonica, una squadra che ha un roster di qualità, e che, raggiunta la salvezza, libera da pensieri può giocarsela alla pari con chiunque. Una squadra che sta giocando un buon hockey e ottenendo buoni risultati e sono certo che per vincere dovremmo sudare le proverbiali sette camicie.

La final-four di Coppa Italia è importantissima è un obiettivo che noi tutti teniamo, ma purtroppo ci siamo complicati la vita perdendo a Vercelli, Monza e Grosseto e mercoledì sera invece di fare rifiatare qualche giocatore dovremo provare a fare risultato per piazzarci il meglio possibile nella griglia dei play-off perché il decimo posto non sarebbe per noi certamente lo specchio del nostro valore”.

I ragazzi di mister Luca Chiarello, sono reduci dalla vittoria conquistato contro il Follonica, con il risultato di 9 a 5, con Juan Fariza, Nuno Paiva, Miguelez e Brendolin in gran spolvero autori di una doppietta ciascuno. La formazione vicentina, reduce da tre risultati utili consecutivi, cerca il successo con almeno tre gol di scarto che la porterebbe al nono posto al termine della regular season.

Il Sarzana “Dottor Jeckyll e Mister Hyde” è stato capace di imprese fantastiche e poi perdere a Monza, Vercelli e Grosseto si troverà un Montebello attualmente al decimo posto della graduatoria con 33 punti in 25 partite, frutto di 9 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte: undicesimo attacco del campionato con 94 gol fatti, decima difesa con 106 subiti. Cannoniere principe Nuno Paiva con 23 reti, seguito da Andrea Brendolin con 21, Fariza con 17, Miguelez con 16, Nicoletti con 11, chiude Ghirardello con 6. Ma veniamo alla presentazione: insieme al Follonica è la formazione che ha cambiato di meno per quanto riguarda il quintetto di base della scorsa stagione dove ha conquistato l’ottavo posto in campionato e quarti di finale dei play-off per la migliore stagione di sempre della formazione vicentina.

Per la conferma a tali livelli sono arrivati cinque vicentini purosangue. Davide Pertegato, ex portiere del Bassano, Mattia Ghirardello difensore ex Breganze, Andrea Brendolin, attaccante ex Valdagno, Alessandro Fabris, ala ex Montecchio e Maicol Nardi dalla serie A2. Confermata la staffetta Bolla-Peretto per l’ultimo posto disponibile nella squadra di Luca Chiarello che punta sulla difesa granitica del duo Diego NicolettiJuan Fariza con l’aiuto di attacco e dei gol di Miguelez e Nuno Paiva, una garanzia negli ultimi mesi della passata stagione. Quattro precedenti in serie con tre vittorie rossonere e un pareggio. Oltre alla vittoria rossonera nei quarti di finale di Coppa Italia a Sarzana con il risultato di 5 a 3.  I ragazzi di Mirko Bertolucci arrivano a questa sfida consci dell’importanza della posta in palio, la vittoria contro il Trissino ha fatto letteralmente impazzire una città intera, poi la sconfitta di Vercelli ha rimesso tutti con i piedi per terra.  La squadra si presenterà al Palasport di Montebello con l’assenza di Pablo Najera. La partita si gioca Mercoledì 13 aprile 2022 – ore 20:45 – Palasport di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P. – GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Matteo Galoppi di Follonica (GR)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-montxsarz – Commento di Simone Carraro e Gabriele Pellizzaro

 

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.