Partito da Genova il Marina Militare Nastro Rosa Mediterranean Female Offshore Championship

Ha preso il via in regime di vento leggero da sud-est il Marina Militare Nastro Rosa Mediterranean Female Offshore Championship, evento che apre ufficialmente la stagione agonistica di Sailing Series International, che nel corso del 2022 curerà l’organizzazione del Marina Militare Nastro Rosa Tour e Veloce, oltre che dei Campionato Europeo (a maggio) e Mondiale (in data da definirsi) Double Mixed Offshore.
Lasciata Genova e la banchina antistante Galata Museo del Mare con destinazione La Maddalena, la flotta ha navigato per la prima ora spalla a spalla, limitando al massimo le manovre al fine di mantenere il giusto abbrivio.

A brillare nelle fasi di pre partenza sono stati gli equipaggi composti da Claudia Rossi e Cecilia Zorzi (impegnate sul Beneteau Figaro 3 Mexedia Sailing Project) e da Kate Ledgard e Katarina Svedjefalt , presentatesi puntuali sulla linea con leggero margine sulle inseguitrici, guidate da Knuppel-Cantero e Aalburg-Fischer.

Stando alle previsioni meteo, la navigazione verso La Maddalena, 297 miglia da compiere lasciando la Corsica a dritta, dovrebbe procedere tranquilla: le veliste dovrebbero incontrare venti da sud-est medio-leggeri, la cui tendenza dovrebbe essere in diminuzione e ruotare verso il primo quadrante.

Se il quadro descritto venisse confermato, l’arrivo delle prime dovrebbe avvenire tra mercoledì sera e la mattina di giovedì.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.