Giornata delle staffette: un bronzo e buoni piazzamenti per la Sportiva Sturla

Sabato 02 Aprile si è disputato il Campionato Regionale di staffette di Categoria. La giornata delle staffette, comunemente chiamata, risulta essere l’ultima gara della stagione invernale in vasca corta. Una gara emozionante, che dà un sapore diverso alla competizione, un forte sapore di squadra e di appartenenza.

La giovane squadra della Sportiva Sturla schiera le seguenti staffette.

Per la Categoria Ragazze: staffetta 4×100 stile libero formata da Ludovica Ferrando, Matilde Maragliano, Athena Moretti, Beatrice Malatesta; staffetta 4×100 misti con Matilde Maragliano, Athena Moretti, Ludovica Ferrando, Beatrice Malatesta e infine la staffetta 4×200 stile libero che vede scendere in acqua Athena Moretti, Matilde Maragliano, Elisa Grosso, Ludovica Ferrando.

Per la Categoria Ragazzi: staffetta 4×100 stile libero con Filippo Farnè, Lorenzo De Laurentiis, Luca Pastrovicchio, Tommaso Piscioneri.

Per la Categoria Junior Femmine: staffetta 4×100 stile libero che vede in acqua Sara Pastrovicchio, Cecilia Heinen, Amelia Gambetta, Emma Musante e staffetta 4×100 misti formata da Emma Musante, Amelia Gambetta, Sara Pastrovicchio, Cecilia Heinen.

In questa giornata di gare a squadre le staffette della categoria Ragazzi Femmine della Sportiva Sturla hanno regalato grandi emozioni con il 4° posto nella 4×100 stile libero e nella 4×100 misti ma soprattutto con lo strepitoso 3° posto portato a casa dalla 4×200 stile libero. Il team sturlino è il più giovane della Liguria, infatti le giovanissime atlete bianco verdi in questione sono tutte nate nel 2009, categoria ragazzi primo anno quindi.

Quinto posto per la Sportiva Sturla con la categoria Ragazzi Maschi nella competitiva 4×100 stile libero mentre le Junior Femmine si piazzano al 6° posto sia nella 4×100 stile libero che nella 4×100 misti.

L’allenatore Marco Ardito fa il punto sulla prima parte di stagione conclusa:” Sono molto fiero dei miei ragazzi. La stagione invernale ha visto molti miglioramenti e soddisfazioni. L’impegno di tutti ha portato ottimi risultati, medaglie, piazzamenti, talvolta inaspettati, e la partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria. Con lo stesso impegno lavoreremo insieme per la stagione estiva, ricca di aspettative ambiziose dei miei atleti e della Sportiva Sturla.”

Sabato 2 aprile 2022 si conclude la stagione invernale, ci si lascia alle spalle le competizioni in vasca da 25 metri e ci si prepara per quelle in vasca lunga, da 50 metri. Si apre la porta alla stagione estiva, a nuove normative anti-contagio meno stringenti, a nuove aspettative, a duri allenamenti, a test e prove per veder realizzati i propri sogni clorati nella seconda parte della stagione 2021/2022.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.