La lettera del presidente dello YCI al sindaco Gandolfo per l’accoglienza di mamme e bambini ucraini

Condividi

Il sindaco Carlo Gandolfo ha ricevuto dal presidente dello Yacht Club Italiano, Gerolamo Bianchi, una lettera in cui a nome della direzione generale e di tutti i soci del sodalizio genovese esprime il ringraziamento nell’accoglienza di mamme e bambini ucraini che, dallo scorso 11 marzo, alloggiano presso il Convento dei Frati di San Francesco a Recco.

Sono infatti 22 le persone che in fuga dalla guerra, sono state recuperate e trasportate a Recco, grazie a una missione umanitaria organizzata dai soci dello Yacht Club al confine tra Polonia e Ucraina. “Apprezziamo in modo particolare il Vostro sforzo – scrive il presidente dell’associazione dei velisti genovesi – per dare loro una vita il più normale possibile in questo drammatico momento. Tutta la comunità di Recco si è attivata per essere d’aiuto grazie alla Vostra sensibilizzazione. Gli uffici comunali ci stanno supportando per tutto il necessario: servizi sociali, sanità, trasporti, mensa scolastica, centro d’ascolto e banco alimentare. In particolare l’Assessore ai Servizi Sociali e l’Assessore alla Pubblica Istruzione sono stati molto disponibili e collaborativi come tutti gli uffici dell’Amministrazione con cui il nostro staff si sta rapportando”.

“Recco ha risposto nel modo migliore alla richiesta di aiuto giunta dall’Ucraina – commenta il sindaco Carlo Gandolfo – la città si è mobilitata tutta per assistere mamme e bambini arrivati nei giorni scorsi a Recco. Un particolare ringraziamento ai velisti dello Yacht Club per l’impegno, la solidarietà e il soccorso prestato a chi sta soffrendo a causa della guerra”.

Intanto ieri è stata una giornata di festa alla primaria di via Massone dove nove bambini ucraini sono tornati sui banchi di scuola, per cercare di mettersi alle spalle un viaggio fatto di paura e di fuga dalle bombe. A questo primo tentativo di ritorno alla normalità erano presenti il sindaco Carlo Gandolfo, l’assessore regionale all’istruzione Ilaria Cavo e gli assessori comunali ai servizi sociali Francesca Aprile e alla pubblica istruzione Davide Manerba.

Condividi

Articoli correlati

Nuovo corso VHF SRC domenica 21 Luglio

Il Comitato I Zona FIV, nell'ambito del progetto della...

Loro Piana Giraglia 2024: al via 129 scafi da Saint-Tropez

Vento leggero sulla linea di partenza questa mattina a...

Sabato il Trofeo Lions Club Chiavari Castello 2024

Eccoci giunti all’appuntamento con “Trofeo Lions Club Chiavari Castello”. Si...

Loro Piana Giraglia: cielo azzurro per la terza giornata

La terza giornata della Loro Piana Giraglia 2024 si...

Emanuele Tua si impone nella Regata delle Origini ad Alassio

A causa delle condizioni meteo avverse il Comitato di...

Loro Piana Giraglia 2024: grande spettacolo nella seconda giornata di regate a Saint-Tropez

La seconda giornata di regate della Loro Piana Giraglia...