Lo svizzero Washkuhn conquista il Paul&Shark Trophy

Tradizionalmente organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con il patrocinio del comune di Sanremo, si è svolta la diciassettesima edizione del Paul & Shark Trophy per la classe Dragone.

Quattro giorni di manifestazione, quest’anno caratterizzati sempre dal vento forte da levante, che hanno seriamente impegnato gli equipaggi presenti: ben 44 provenienti da 14 nazioni compresi Australia e Giappone. Il vento forte ha caratterizzato tutti i giorni di regata permettendo lo svolgimento di sole quattro regate: una il giovedì ed il venerdì, due il sabato dovendo rinunciare alle prove di domenica per il troppo vento.

Vincitore assoluto è risultato lo Svizzero 1QUICK1, timonato da Wolf Waschkuhn, già vincitore nel 2021, seguito dai giapponesi di YRED con al timone il campione Australiano Peter Gilmour. Al terzo posto l’inglese FEVER con al timone Klus Diederichs, con equipaggio il campione Dianese Diego Negri.

Primo degli italiani YANEZ di Giuseppe Duca (Compagnia della vela Venezia) coadiuvato dal grandissimo Olimpionico, uomo di Coppa America e pluri Campione del Mondo Tommaso Chieffi.
Primo dei Corinthian lo svedese WILD IRIS di Bjorn Palmquist.

Quattro regate molto belle ed intense con l’unico rammarico, forse per gli Australiani di Yeahnah ed i tedeschi di Dottor Amore che, se non fossero stati squalificati il secondo giorno, probabilmente sarebbero nei vertici della classifica.

Piccola pausa per lo Yacht Club Sanremo in attesa del Campionato Europeo della stessa classe in calendario nei primi giorni di aprile.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.