Le Camminate WalkRivieraWalk da Ventimiglia a La Spezia: il percorso di sabato 12 marzo

Sabato 12 marzo, con partenza alle ore 10, terza tappa de “Le Camminate WalkRivieraWalk” da Ventimiglia a La Spezia/Sarzana. Il comunicato dell’ASD RunRivieraRun:

“Dopo gli Appuntamenti del 22 gennaio (Via Julia Augusta da Albenga ad Alassio) e la Albissola Marina-Varazze e ritorno del 13 febbraio, appuntamento a Finale Ligure, Località San Bernardino (Via degli Alisei – di fronte alla sbarra) fino ad arrivare, nel Comune di Orco Feglino, a percorrere l’Anello del Monte Cucco per una camminata nei sentieri per un totale (tra andata e ritorno) di circa 13 km

Pranzo al sacco. Green Pass obbligatorio.

Il tempo di percorrenza è di circa 90’, i dislivelli non sono significativi, la partenza dalla zona residenziale di Finale denominata San Bernardino. Imboccando e percorrendo Via degli Alisei, l’ingresso del sentiero è anticipato da una bacheca di legno che descrive il citato anello, l’unica rimasta intatta del percorso. Il Finalese conserva ampie superfici rocciose all’aperto caratterizzate da numerose ed estese incisioni rupestri realizzate in un arco cronologico ampio, compreso tra le Età dei Metalli (III-I millennio a.C.) e il XIX secolo. Nel dialetto locale le grandi lastre in pietra recanti graffiti rupestri sono denominate col termine “ciappi”.

Il “Ciappo dei Ceci” e il “Ciappo delle Conche” testimoniano l’intensa frequentazione dell’area a partire da epoche preistoriche.

Il percorso è sterrato, alterna minime salite e discese. Scarponcini o scarpe da trekking, bastoncini per chi vuole.

Camminata aperta sia ai Tesserati Asd RunRivieraRun sia a tutti coloro che vorranno partecipare. I non tesserati dovranno compilare una manleva. E’ possibile iscriversi sul posto. La Camminata potrà subire modifiche o essere annullata nel caso di avverse condizioni metereologiche.

Per info e iscrizioni scrivere a info@runrivierarun.it o telefonare allo 019.6898607 o al 320.9081465

Le Camminate WalkRivieraWalk sono socializzazione, benessere, attività fisica, promozione del Territorio. I nostri Coordinatori Walkers Giorgio e Marina saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la Camminata”.

Condividi