Ritmica e trampolino: buona ripartenza per la Riviera dei Fiori

Dopo questo inizio di anno pieno di problemi aumentati da una ‘confusione’ ed incertezza che ha messo a dura prova le Associazioni Sportive Dilettantistiche, la FederGinnastica è ripartita con le gare del fitto  calendario agonistico nazionale. La Ginnastica Riviera dei fiori si è fatta trovare pronta alla ripartenza partecipando a due prove del campionato regionale di ginnastica ritmica e trampolino elastico.

Sabato 19 febbraio a Milano, si è svolta la 1ª prova del campionato regionale gold e silver di trampolino elastico. Grazie ad una collaborazione portata avanti negli anni tra i Comitati Regionali FGI di Lombardia e Liguria, la gara ligure si è disputata presso la palestra della Milano 2000. Per ora , nella nostra regione, c’è una sola società che svolge questa spettacolare  disciplina olimpica e la collaborazione tra le due DTR della sezione ha permesso alle ginnaste della Riviera dei Fiori di confrontarsi con altre ginnaste, anche se le classifiche, da regolamento, sono state stilate per regione.

Interessanti i punteggi ottenuti all’esordio nella categoria Gold per le Junior Matilde Sappia e Alice Dosio che hanno svolto un test gara utile per la 1ª prova del campionato nazionale individuale e sincro in programma ad inizio marzo a Torino.Per il silver tre le nostre ginnaste in gara che hanno eseguito i programmi tecnici delle gare individuali e della serie D. Allison Della Valle, Azzurra Diurno e Cecilia Carlo hanno incrementato le difficoltà dei loro esercizi e col rientro delle loro compagne (assenti per vari motivi)  prepareranno al meglio la prossima prova in programma Sabato 2 Aprile presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori. Soddisfatti i tecnici Damiano Giunta e Giulia Bellone presenti a Milano e l’intero staff tecnico societario.

Domenica 20 Febbraio è stata la ritmica protagonista presso il Palasport di Quiliano, con la 1ª prova del campionato individuale silver di ginnastica ritmica. Dieci le giovani ginnaste iscritte alla gara , tutte con i due esercizi ai piccoli attrezzi completati, che ,visto il periodo ‘complicato’ con periodi di forzata inattività, non era cosa scontata. I risultati in questa occasione non erano l’obiettivo più importante per lo staff tecnico della sezione rappresentata per l’occasione in campo gara da Monia Stabile e Vittoria Arieta. Era importante riprendere a gareggiare e confrontarsi con le ginnaste delle altre società del ponente ligure per valutare la situazione generale e programmare il lavoro futuro. Un buon bronzo nella classifica assoluta data dalla somma dei due attrezzi per la junior  Anna Farina con al 4° posto Matilde Marsiglia, mentre Giorgia Trosso ha ottenuto il miglio punteggio alla fune e il secondo alla palla, con Giulia Rizzuti 4° al cerchio. Bene anche le allieve Isabella Capponi Garcia(argento alla palla) , Linda Carangelo(bronzo al corpo libero), Isabella Amelio, Micol Colucci (bronzo al cerchio), Laura Garibaldi e Alice Iaria.

Questo il pensiero della dirigenza e dello staff tecnico della Ginnastica Riviera dei Fiori. “Ora si torna al lavoro per preparare i prossimi numerosi appuntamenti che ci attendono, sperando in un futuro più sereno e un ritorno alla regolare attività sportiva di cui i giovani hanno necessità .I nostri corsi di avviamento alle discipline della ginnastica artistica maschile e femminile, ritmica, trampolino ed acrobatica sono aperti a tutti coloro volessero avvicinarsi a queste divertenti proposte nelle palestre di Sanremo (Via Panizzi, Via Volta e Mercato dei Fiori), Taggia ( viale delle palme, elementari  e Ruffini di Taggia) e S. Stefano al mare palestra scuola elementare”. 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.