Genova e il Mare: dalla poesia di Faber a quella di “The Ocean Race”

Tra giugno e luglio 2023 Genova sarà la capitale mondiale della vela ospitando la finale di The Ocean Race. Un evento che trasforma l’Italia, per la prima volta come protagonista di una delle più difficili regate mondiali. E sarà proprio il capoluogo ligure a diventare il teatro di questa grande manifestazione nel traguardo del suo 50esimo compleanno.

In effetti non poteva che essere Genova ad ospitare il Grand Finale di The Ocean Race, città che con il mare ha un legame unico e particolare.

Questo legame, tra Genova e il mare, è stato raccontato dalla musica, dall’arte, dalla poesia e dalla canzone. Come non dimenticare Fabrizio De André, il grande cantautore genovese, che con la sua canzone ha celebrato questo rapporto. Canzoni come Oceano , La bella che guarda il mare o la più celebre Creuza de mä.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale theoceanracegenova.com

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.