Sono 118 gli atleti dell’Italia Team impegnati ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
Nella rassegna a cinque cerchi che prenderà il via in il 4 febbraio ci saranno 46 azzurre (il 39% dell’intera spedizione) e 72 azzurri in gara in 14 delle discipline in programma fino al 20 febbraio. Numeri simili a quelli di PyeongChang 2018, quando in Corea l’Italia fu rappresentata da 122 atleti (48 donne e 74 uomini).
La Liguria sarà rappresentata dal genovese Lorenzo Sommariva impegnato nello snowboard e già azzurro alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. E’ anche l’anno in cui il pubblico di Stelle nello Sport lo incorona sportivo ligure dell’anno.
Genovese e innamorato da sempre del paese ‘di famiglia’ Chamois, dove ha coltivato la sua passione per la neve e le discipline invernali. Il feeling con lo snowboard è una scoperta recente. Risale a 8 anni fa, quando gli allenatori della Nazionale gli chiesero di provare ad allenarsi con loro. La tavola ha fatto breccia nelle sue convinzioni e ‘Somma’ oggi surfa con profitto e grande entusiasmo. Tecnicamente è cresciuto in modo costante: nel 2020 è arrivato secondo nella classifica finale di Coppa del Mondo, nel 2021 ha vinto l’argento mondiale a Idre Fjäll nel Mixed Team. Ha aperto la stagione olimpica con una vittoria che è un segnale della sua voglia di prendersi il futuro. Coltiva l’hobby della meccanica, nel tempo libero pratica slackline e sci alpino. Sogna di maturare l’esperienza che conta nel circo bianco per tentare di vincere. E’ appassionato di tecnologia e di computer.