Varata l’Italia per i Giochi Invernali di Pechino con lo snowboarder genovese Lorenzo Sommariva

Sono 118 gli atleti dell’Italia Team impegnati ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

Nella rassegna a cinque cerchi che prenderà il via in il 4 febbraio ci saranno 46 azzurre (il 39% dell’intera spedizione) e 72 azzurri in gara in 14 delle discipline in programma fino al 20 febbraio. Numeri simili a quelli di PyeongChang 2018, quando in Corea l’Italia fu rappresentata da 122 atleti (48 donne e 74 uomini).

La Liguria sarà rappresentata dal genovese Lorenzo Sommariva impegnato nello snowboard e già azzurro alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. E’ anche l’anno in cui il pubblico di Stelle nello Sport lo incorona sportivo ligure dell’anno.

Genovese e innamorato da sempre del paese ‘di famiglia’ Chamois, dove ha coltivato la sua passione per la neve e le discipline invernali. Il feeling con lo snowboard è una scoperta recente. Risale a 8 anni fa, quando gli allenatori della Nazionale gli chiesero di provare ad allenarsi con loro. La tavola ha fatto breccia nelle sue convinzioni e ‘Somma’ oggi surfa con profitto e grande entusiasmo. Tecnicamente è cresciuto in modo costante: nel 2020 è arrivato secondo nella classifica finale di Coppa del Mondo, nel 2021 ha vinto l’argento mondiale a Idre Fjäll nel Mixed Team. Ha aperto la stagione olimpica con una vittoria che è un segnale della sua voglia di prendersi il futuro. Coltiva l’hobby della meccanica, nel tempo libero pratica slackline e sci alpino. Sogna di maturare l’esperienza che conta nel circo bianco per tentare di vincere. E’ appassionato di tecnologia e di computer.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.