Non ha approfittato di un sorteggio sulla carta abbastanza “morbido” Fabio Fognini, uscito subito di scena nel primo turno degli Australian Open.
Il 34enne di Arma di Taggia, 32 ATP, è stato battuto per 61 64 64, in poco più di un’ora e tre quarti, dall’olandese Tallon Griekspoor, 25enne di Haarlem, n.62 del ranking, che giocava solo per la seconda volta lo Slam Down Under.
Il ligure – alla presenza numero sedici in tabellone: in quattro occasioni ha raggiunto gli ottavi (2014, 2018, 2020 e 2021) – è partito male (3-0) con Griekspoor che si è aggiudicato rapidamente il primo set (6-1).
Fabio ha chiesto un medical time out per un problema alla spalla destra, massaggiata a lungo dal trainer. L’azzurro ci ha provato, ma è stato troppo discontinuo nel rendimento e sfiduciato nell’atteggiamento.
L’olandese da parte sua ha servito piuttosto bene ed ha giocato il suo tennis: grazie ad un break al quinto game si è assicurato il secondo set (6-4) mentre un break a zero nel nono gioco gli ha poi permesso di chiudere 6-4 anche il terzo parziale.