World League. 7bello e 7rosa pronti all’esordio

Semaforo verde per le Nazionali di pallanuoto. La World League maschile e femminile riparte a gennaio, confermando il calendario.
Il Settebello, inserito nel girone C della prima fase, a Sabac il 18 gennaio alle 19.00, affronterà i campioni olimpici della Serbia. Il Setterosa, nel gruppo B, esordirà il 25 gennaio alle 19.00 locali a Ruza con la Russia (le 17 ora italiana). Designati gli arbitri: Serbia-Italia sarà diretta da David Gomez (Spagna) e Borsi Margeta (Slovenia), delegato FINA Tamas Molnar (Ungheria); Russia-Italia da Gerorgios Polychronopoulos (Grecia) e Ivan Rakovic (Serbia), delegato FINA Alan Balfanbaev (Azerbaijan).

World League maschile – 1^ fase

Girone A: Ungheria, Montenegro, Romania
Girone B: Germania, Francia, Spagna
Girone C: Serbia, Italia, Slovacchia
Girone D: Grecia, Croazia, Russia

1 giornata – 18 gennaio

Girone A
UNGHERIA-MONTENEGRO
Girone B
GERMANIA-FRANCIA
Girone C
SERBIA-ITALIA Sabac, ore 19
Arbitri David Gomez (Spagna) e Borsi Margeta (Slovenia) e delegato FINA Tamas Molnar (Ungheria)
Girone D
GRECIA-CROAZIA

2 giornata – 15 febbraio

Girone A
MONTENEGRO-ROMANIA
Girone B
FRANCIA-SPAGNA
Girone C
ITALIA-SLOVACCHIA
Girone D
CROAZIA-RUSSIA

3 giornata – 8 marzo

Girone A
ROMANIA-UNGHERIA
Girone B
SPAGNA-GERMANIA
Girone C
SLOVACCHIA-SERBIA
Girone D
RUSSIA-GRECIA

Regolamento. Il torneo prevede quattro gironi da tre squadre e gare uniche; le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Eight (quarti, semifinali, finali), in programma dal 14 al 16 aprile. Le prime quatto classificate accedono alla Super Final, prevista dal 25 al 30 luglio in sede da definire.

World League femminile 2021/22 – 1^ fase

Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda
Girone B: Russia, Italia, Spagna

1 giornata – 25 gennaio

Girone A
GRECIA-UNGHERIA
Girone B
RUSSIA-ITALIA Ruza, 19.00 (17.00 italiane)
Arbitri Gerorgios Polychronopoulos (Grecia) e Ivan Rakovic (Serbia) e delegato FINA Alan Balfanbaev (Azerbaijan)

2 giornata  – 22 febbraio

Girone A
UNGHERIA-OLANDA
Girone B
ITALIA-SPAGNA

3 giornata – 15 marzo

Girone A
OLANDA-GRECIA
Girone B
SPAGNA-RUSSIA

Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.