44Cup Winter: comandano Batanga e Lunatika

E’ iniziata a Varazze la 44Cup Winter, seconda manche del Campionato Invernale del Ponente organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente formato da CN Celle, LNI Savona, LNI Sestri Ponente e Varazze CN e con l’ospitalità di Marina di Varazze ed il supporto della Citta di Varazze.

Si comincia sabato 7 gennaio con una bella giornata di sole ma vento un po’ indeciso. Il CdR presieduto da Roberto Goinavi attende pazientemente finchè la pressione non si intensifica e permette di dare la partenza per entrambe le classi. La regata termina con una bella brezza da sudovest che vede prevalere in tempo compensato in ORC Horatio su Lunatika e Batanga, in IRC Lunatika invece è davanti a Batanga e a Voscià mentre in Grancrociera, Sparviero prevale su Marghy e Mediterranea.

Le condizioni meteo che attendono i regatanti Domenica sul campo di regata fanno optare il
CdR per una regata costiera, la prima di questa edizione ma continue variazioni di intensità e di direzione impongono alla fine una riduzione del percorso per entrambe le classi. In tempo compensato, in ORC ha la meglio Voscià davanti a Sangria ed Horatio, mentre in IRC Voscià vince su Lunatika e Batanga. In GranCrociera, Mediterranea è davanti a Ziggy e a Prospettica.

Nella classifica generale di questa prima manche, quindi, conduce in ORC Horatio, l’X41 di
Massimiliano Rizzo seguito da Sangria, Elan 31 di Carlo Tadeo e LunatiKa, Sun Fast 3600 di
Guido Baroni. In IRC, invece Lunatika è prima, seguono Voscia, il Comet45 di Andrea Resnati e Batanga, Italia di Guido Tabellini. Nei GranCrociera, Mediterranea l’X 362 di Marco Pierucci guida la classifica davanti a Parthenope, Dufour 350 di Vincenzo Pallonetto e Charras 2, Hanse 370 di Havana Vela.

La classifica generale del Campionato Invernale del Ponente dopo 7 prove con uno scarto vede al comando in ORC Batanga seguito da Lunatika e da Horatio mentre in IRC, Lunatika precede Farfalllina, il Corsa 915 di Davide Noli e Batanga. In Gran Crociera, Mediterranea è sempre saldamente al comando seguita da Prospettica, Comet 41 di Vittorio Giardini e Ziggy, Grand Soleil 32 di Andrea Nasuti.

La classifica è aperta con cambi al vertice, arrivederci quindi al 22 gennaio con un altro week end di regate.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.