Rimini sorride alla Ginnastica Riviera dei Fiori

Si conclude nel migliore dei modi l’ultima parte di stagione della sezione ritmica della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori che nelle Finali Nazionali  ha ottenuto brillanti risultati con le sue 5 ginnaste allieve e senior. La recente trasferta a Rimini(5/7 dicembre 2021) , ha riservato due intense giornate di gare che ci hanno visto protagonisti nelle gare tra le più prestigiose, i livelli silver LD ed LC, quelli con i contenuti tecnici tra i più ‘impegnativi’.

La prima a scendere in pedana nelle allieve 3 (10 anni ) è stata Giada Caridi che con un  esercizio alle clavette tecnicamente ben eseguito, con grinta e dinamicità ha ottenuto il punteggio più alto della gara portandosi a casa il titolo di Campionessa Italiana a questo attrezzo, oltre ad aver ottenuto il 6 posto nella classifica assoluta e il 13 posto al corpo libero. Subito dopo è toccato alla compagna di squadra Sofia Pugachev che con altrettanta bravura ha ottenuto un ottimo bronzo al corpo libero, un 6 posto al cerchio confermato anche nella classifica assoluta. Sempre nelle allieve netto miglioramento per Angelica Pavan che rispetto alle prove regionali ha incrementato  i punteggi posizionandosi nelle zone ‘avanzate’ della classifica. Le nostre giovanissime ginnaste , comprese le assenti per vari motivi Lavinia Falcidia, Esmeralda Caporusso e Marie Panizzi, stanno dimostrando di saper fare squadra, di avere carattere e qualità per poter svolgere la ginnastica ritmica a questi livelli.

Nel pomeriggio di domenica sono state le nostre due esperte ginnaste senior a disputare le finali confrontandosi con le migliori ginnaste delle altre regioni .La Senior 1 Giulia Carrera, ha ottenuto tutti punteggi di riguardo, classificandosi al 7° posto nella classifica assoluta (somma dei due attrezzi svolti), a soli 0,25 centesimi di punto dal podio , e con distacchi sempre minimi ha ottenuto un 5° posto al cerchio ed un 8° posto alla palla con un punteggio penalizzante  non in linea con l’esercizio eseguito .Infine nelle Senior 2 , (dai 19 anni in avanti) la nostra Alice Frascarelli ha confermato i podi dei precedenti campionati conquistando un argento alla palla, un 4 °posto nella classifica assoluta e un 7° posto al cerchio. Sicuramente contente di questa parte finale di gare i tecnici Lorenza Frascarelli presente  a Rimini e l’intero staff tecnico societario che è rimasto a casa per preparare l’ultimo evento sportivo dell’anno solare che coinvolgerà molti nostri ginnasti.

Sarà il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, ad ospitare la terza e conclusiva prova del Campionato Regionale delle discipline del settore ginnastica per tutti, con le prove del Gymgiocando (ginnasti dai 5 ad 8 anni), il PT Young di artistica maschile e ritmica,  il Promogym gara individuale over 8 anni, il Syncrogym stesse età ma di squadra per le discipline della ginnastica artistca e ritmica, oltre alle prove del Trampolino Elastico e di Acrobatica. Nonostante il periodo poco‘incoraggiante’ per la realizzazione di eventi sportivi, la proposta di sabato 11 Dicembre, che si svilupperà su  fasce di attività suddivise in piccoli gruppi dalle ore 9 alle 19, avrà l’obiettivo di far vivere una emozionante giornata di sport a questi giovanissimi atleti che si stanno avvicinando al ‘magicomondodellaginnastica’.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.