Con Mens Sana di My Sport sabato 11 dicembre si toccan le stelle

Arriva Scienza e Astronomia, e buona Cucina, con la nuova proposta Mens Sana 2021/22 – targata My Sport Sciorba – 4° appuntamento dei  viaggi tra Movimento, Sport, Benessere e Cultura.

“Abbiamo organizzato la visita all’Osservatorio Astronomico del Monte Antola, a 1460 m. di altitudine, nel Parco Regionale dell’Antola – afferma Enzo Barlocco, presidente onorario My Sport – Ci troviamo in prossimità della località Casa del Romano nel piccolo Comune di Fascia, in una zona molto interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico dell’entroterra genovese”.

Con i suoi 1597 metri, il monte Antola è una delle cime più alte dell’Appennino ligure, è conosciuto come la “montagna dei genovesi” essendo meta frequentata dagli escursionisti per piacevoli camminate in estate e ciaspolate in inverno. La sua posizione elevata e lontana dall’inquinamento ottico cittadino è particolarmente favorevole all’osservazione delle stelle.

“Il telescopio dell’Antola è uno strumento magnifico nella sua categoria, si tratta di uno dei telescopi ottici più potenti installati in Italia in una struttura pubblica” parola di Franco Malerba, astronauta e co-fondatore del Festival dello Spazio.

L’Osservatorio è stato realizzato per la divulgazione scientifica ed è dotato di un modernissimo telescopio, di un planetario di ultima generazione, di una sala multimediale e di una biblioteca a disposizione dei visitatori.

E non manca la buona cucina, al Ristorante “Casa del Romano”, situato nell’omonima località, a cavallo tra Liguria e Piemonte, immersa nei faggi, nei prati dell’appennino ligure, sulla storica “Via del Sale”. Ristorante rinominato per la cucina tipica casalinga e specialità della casa. Pranzo con tris di polenta!.

TUTTE LE INFO SULL’APPUNTAMENTO MENS SANA DI SABATO 11 DICEMBRE

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.