Il Memorial Angela Lupi parla lombardo

Si è svolto sabato e domenica a Varazze, organizzato dal Varazze Club Nautico,  il Memorial Angela Lupi 2021, regata riservata alla classe Optimist valida per la ranking List zonale.

Erano ben 120 i partecipanti e molti provenienti dalle zone limitrofe che hanno piacevolmente  affollato la Marina di Varazze gia a partire dal week end precedente, accompagnati da allenatori e genitori.
Sabato partenza prevista alle 12,30 ma le previsioni meteo non facevano presagire nulla di buono. Infatti, gli attesi 2 metri di onda si sono confermati purtroppo accompagnati da pochi nodi di vento. Il CdR tentava puntuale la partenza della prima regata ma purtroppo, c’era poco da fare e, dopo aver messo a dura prova la resistenza al mal di mare di molti,  la regata è stata annullata dopo poco.
A terra, però ad aspettare gli atleti e a rinfrancarli c’era il sorteggio dell’imbarcazione e dell’attrezzatura messi in palio dalla Famiglia Lupi. A vincere la barca Leonardo Moscatelli dello YCI mentre l’attrezzatura è andata a Ettore Donà sempre YCI e Ilaria Atzeni del CVV. A consegnare i premi lo stesso Edoardo Lupi.
Domenica partenza prevista per le 10,30 e barche in acqua puntualissime pronte  a raggiungere il CdR che aveva già predisposto il campo per una bella tramontana sui 12-15 nodi. Dopo le prime due belle prove svolte con vento costante, alla terza prova il Comitato si è dovuto arrendere al calo di vento e, dopo il necessario annullamento della prova in corso rimandare tutti a terra.
La classifica definitiva overall ha visto prevalere nettamente gli atleti lacustri con Martina Corno del CV Bellano vincitrice nella Divisione A, seguita da Alessandro Verani del Circolo Velico Tivano e Paolo Pedretti del Cv Bellano. Nella categoria femminile dominio sempre di Martina Corno, seguita da Ludovica Pagliari , del Cv Tivano e Emma Alice De bernardi del CdV Vela Alto Lario.
Nella Divisione B, podio per Edoardo Ghetti e Gianluca Milani entrambi del Cv Tivano e Margherita Giannantonio del Cv Bellano. Nella classifica femminile, vince Margherita Giannantonio seguita da Giulia Dallò dello stesso Circolo e Gloria Ruffoni del Marvelia.
Alla premiazione ha presenziato la famiglia Lupi a ricordare con immutato affetto Angela che si è dedicata con passione alla vela giovanile,  ricoprendo per molti anni il ruolo di segretaria del VCN e della I zona e il Sindaco Pierfederici che ha dato il benvenuto a Varazze a i numerosi atleti provenienti da fuori regione.
Un ringraziamento agli Ufficiali di Regata,  del CdR presieduto da Roberto Goinavi e del CdP presieduto da Claudio Uras che hanno gestito la regata come sempre in modo impeccabile, a tutti i soci e i volontari che hanno permesso la realizzazione di questa bella manifestazione.
Appuntamento al prossimo anno.
Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.