Sport e Salute lancia “Scuola Attiva junior”

“Scuola Attiva junior” è un progetto promosso da Sport e Salute – d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport – e il Ministero dell’Istruzione. Un’iniziativa realizzata insieme alle Federazioni Sportive Nazionali. 
Da venerdì 29 ottobre, fino a lunedì 22 novembre p.v., le scuole secondarie di I grado interessate possono aderire all’iniziativa. La proposta, seguendo un approccio polisportivo e multidisciplinare, prevede l’abbinamento di due sport a scuola, individuali o di squadra.

Alle scuole, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie, è quindi destinata l’offerta di un pacchetto completo, gratuito, che prevede:

  • SETTIMANE DI SPORT

Intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.

Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.

  • POMERIGGI SPORTIVI

Durante i quali i due tecnici federali abbinati al plesso svolgeranno corsi gratuiti pomeridiani, nelle palestre messe a disposizione dalle scuole interessate.

Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di continuare a scoprire e praticare gli sport.

  • KIT DI ATTREZZATURE SPORTIVE

Piccolo kit da lasciare in dotazione agli Istituti scolastici, fornito dalle Federazioni, per favorire la prosecuzione degli sport sperimentati.

Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, concordate con la Commissione Tecnico-Scientifica di progetto.

  • LA CAMPAGNA INFORMATIVA E IL CONTEST “BENESSERE E MOVIMENTO”

Proposte pratiche e suggerimenti per ragazzi, insegnanti e famiglie.

Materiali digitali e cartacei, pensati per favorire la diffusione della cultura del benessere e del movimento, e un contest per le classi abbinato.

  • FESTE FINALI E FESTA NAZIONALE

Vere e proprie Feste di sport all’interno dell’Istituto Scolastico, svolte in orario curriculare a fine anno, e una grande Festa finale di progetto, a Roma presso il Parco del Foro Italico, per i vincitori del contest «Benessere e Movimento», se il contesto pandemico lo permetterà.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.