Una vittoria dal sapore storico per l’Auxilium

Per molti é stata una vittoria come le altre, ma per la PGS Auxilium Genova non e’ stato così.
La prima di una squadra targata PGS Auxilium in un campionato di Eccellenza.

La prima in una competizione ufficiale contro una squadra “di serie A”.

E’ il rapido sunto di PGS Auxilium – Bertram Tortona di domenica scorsa che e’ andata in scena sul parquet di Via Cagliari regalando a chi ha potuto assistere al match un incontro di sana pallacanestro giovanile con tantissima intensità e spunti tecnici interessanti.

I numeri raccontano dei primi due quarti molto equilibrati dove la formazione di casa guidata dal trio Fusco-Gonella-Pezzi rimane attaccata ai Bianconeri della Bertram Tortona del duo Fanaletti-Della Godenza arrivando all’intervallo lungo con il punteggio di 29-31.
L’equilibrio si rompe nel terzo quarto grazie alla grande difesa degli Aux che concede agli ospiti solo 12 punti, realizzandone ben 26 sospinti dalle bombe di Mattei e Rossi, dal grande apporto di capitan Provenzano (ben 18 i suoi recuperi con 13 rimbalzi e 25 punti a referto) e di Davide Pesce (ritrovato dopo il lungo infortunio autore di 8 punti) ed dalla grande verve di Bastianelli, Gigliotti (9 i suoi rimbalzi alla fine), Arena, Brondi e Maggiolo.

L’ultimo quarto prosegue sulla falsariga del precedente con un tentativo degli ospiti di rientrare in partita ben contenuto dai padroni di casa che si permettono di segnare a referto tutti i ragazzi consentendo anche a Carabellese, Papi, Argirò di dare il proprio apporto alla vittoria.

Si chiude con il punteggio di 74-60 per  i padroni di casa dando merito a questo gruppo di ragazzi nati nel 2007 che in questa stagione provano a mettere il suggello ad un percorso iniziato molti anni fa in PGS Auxilium supportati dalle loro famiglie e dalla voglia di giocare a Basket.

Prossimo appuntamento in trasferta sul proibitivo campo del CUS Torino, primi della classe, prima di tornare domenica 14 in casa nel derby con i cugini di Pegli.

PGS Auxilium – Bertram Derthona 74-60
(13-17, 16-14, 26-12, 19-17)
PGS Auxilium: Carabellese 2, Provenzano 25, Arena 4, Mattei 6, Pesce 8, Papi 3, Gigliotti 4, Rossi 3, Maggiolo 6, Brondi 5, Argirò 3, Bastianelli 5. All: Fusco Ass: Gonella – Pezzi
Bertram Derthona: Vio 2, Angeletti P. 3, Angeletti S. 15, Ablatico 2, Borasi 8, Bordoni 6, Calvaresi,  Bellinaso 2, Chikal 10, Acquini 6, De Filippo 1, Cervini 5. All: Fanaletti Ass: Della Godenza

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.