Prima vittoria in serie C per il Basket Pegli

Arriva finalmente la prima vittoria nel campionato di Serie C per il Basket Pegli che riesce a superare in casa al PalaCorradi la Next Step Academy.
Primo tempo equilibrato con gli ospiti a punire dalla lunga distanza con Radovanovic, Pegli fatica a prendere le contromisure difensive ma l’attacco gira grazie a un po’ più di equilibrio offensivo e a diversi canestri realizzati di furbizia su disattenzioni dei viaggianti.

Al 15’ di gioco sul 23-20 Pegli c’è’ un mini-break di 6-0 Rapallo chiuso con la schiacciata bimane di Tasic che obbliga la panchina arancioblu’ al time-out. I locali provano a reagire ma faticano a contenere l’Academy levantina e si va al riposo sul 38-38. Consci che i problemi maggiori sono stati nella metà campo difensiva, i ragazzi cari alla presidentessa Traversa danno la sterzata decisiva nella terza frazione grazie ad una maggiore attenzione individuale agli avversari (8 i punti messi a segno nella frazione dagli ospiti) e diverse realizzazioni in campo aperto.

Rapallo non ci sta, 7-0 ad inizio ultimo quarto, 62-53 per i locali che però stavolta non si disuniscono e grazie ad appoggi e ai liberi riallungano sul 69-55 a 5’ dalla sirena. Finale in quasi controllo con gli arancioblu’ che collezionano 6 perse in 4’, 10-2.

Next Step che arriva a due possessi dal pareggio all’ultimo giro di lancette ma il referto rosa stavolta e’ dei locali che, con il fallo sistematico finale, fissano il 75-66 alla sirena.

Passo in avanti per gli arancioblu’ che, nonostante le caratteristiche degli avversari aiutassero, hanno mostrato maggiore solidità e compattezza nell’arco dei 40’. “Bisognerà invece impegnarsi maggiormente per poter esprimere una miglior qualità del gioco e ottenere vantaggi concreti da ciò” afferma il tecnico Marco Costa.

Prossimo incontro, nuovamente al PalaCorradi, sabato 6 novembre ore 21, con la forte Cus Genova, vincitrice dell’ultima Coppa Centenario e sempre ai vertici della classifica negli ultimi anni.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.