Accordo tra i Comuni di Genova e Sant’Olcese per la valorizzazione dei forti

Approvato dalla giunta comunale, su proposta degli assessori alle Manutenzioni Pietro Piciocchi e Sviluppo delle vallate Paola Bordilli, l’accordo di programma tra Comune di Genova e Comune di Sant’Olcese, sottoscritto lo scorso 30 settembre, nell’ambito della progettazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione del territorio montano del genovesato, in particolare delle fortificazioni genovesi con sentieristica attrezzata e collegamenti con la città e le diverse vallate.

In particolare l’accordo riguarda il Colle Diamante con Forte Diamante e il valico di Trensasco che insiste anche sul territorio comunale di Sant’Olcese.

«L’accordo sottoscritto – spiega l’assessore Piciocchi – si inserisce nel programma di valorizzazione dei forti e dei collegamenti con la realizzazione di una strada bianca che consentirà la fruizione a escursionisti, a piedi e in bicicletta, per raggiungere le antiche fortificazioni di cintura alla città di Genova. Il progetto, la cui realizzazione sarà finanziata dal Pnrr, riguarda i collegamenti tra i bacini del Polcevera e Bisagno, con un percorso che collegherà, in questo caso, piazza Manin e quindi il centro di Genova, con Trensasco».

«L’intesa – spiega l’assessore Bordilli – si inserisce negli accordi già sottoscritti con Cai, Fie, associazioni attive sul territorio e professionisti per rendere sempre più accessibili e fruibili il patrimonio fortilizio e i percorsi delle nostre vallate. Parallelamente alla manutenzione, alla messa in sicurezza e all’installazione dell’apposita cartellonistica saranno allestite che aree attrezzate per la sosta degli escursionisti, punti ristoro che possono diventare anche potenziali poli di valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia che punti sui prodotti di eccellenza locale, facendo delle nostre valli un nuovo volano di sviluppo imprenditoriale».

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.