Montegrotto Terme sorride alla Ginnastica Riviera dei Fiori

Lunga ma gratificante trasferta quella svolta in occasione della Finale del Campionato Individuale Gold di Ginnastica Ritmica che si è disputata Sabato 23 ottobre a Montegrotto Terme (PD). La Liguria, inserita nella zona tecnica 1 con Piemonte, Valle D’ Aosta e Lombardia , ha presentato in pedana due ginnaste nella categoria junior 1 , in quella che è una delle competizioni col livello tecnico più alto nel calendario della federginnastica.

Eleonora Oggero, ginnasta della Riviera dei Fiori, ha eseguito i 4 attrezzi che compongono la classifica assoluta mantenendo alta e costante la concentrazione e la condotta di gara, ottenendo l’accesso alla finale ad otto con gli esercizi  cerchio e nastro e completando il programma con clavette e palla, confermandosi all’ottavo posto finale. Molto soddisfatte le tecniche presenti in pedana, Lorenza Frascarelli e Daniela Breggion che dopo un’estate ‘impegnativa’ passata in palestra con le loro ginnaste, hanno ottenuto un risultato  importante  e centrato l’obiettivo prefissato e , insieme ad Eleonora, hanno vissuto un’esperienza di gara emozionante confrontandosi con ginnaste di valore assoluto  in presenza di una giuria qualificata presieduta da Marta Pagnini , l’ex olimpionica capitana  delle farfalle.

La sezione di ritmica ha centrato un altro buon risultato domenica 17 ottobre a Nizza, dove Sonia Pavani ha ottenuto l’argento al Championnat Departemental Individuel eseguendo due esercizi di buon contenuto tecnico. Sonia è tesserata anche  per la società Gynnastique Phenix di Beausoleil e  la collaborazione tra le due associazioni permetterà, in futuro, la partecipazione di altre  ginnaste alle gare di entrambe le nazioni gratificando le ginnaste dei due sodalizi gemellati. Sonia è allenata da Oxana Ernest con la collaborazione di Alice e Lorenza  Frascarelli.

E sarà sempre la ritmica protagonista domenica 31 ottobre a Quiliano dove 6  ginnaste della Riviera dei Fiori saranno impegnate nella gara regionale individuale che vedrà scendere in pedana Giulia Carrera, Alice Frascarelli, Esmeralda Caporusso, Giada Caridi, Lavinia Falcidia e Sofia Pugachev.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.