Coppa Davis: convocati Fognini e Musetti

In vista delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, in programma dal 25 novembre con la fase a gironi (l’Italia sarà di scena al Pala Alpitour di Torino, le altre sedi sono Innsbruck e Madrid.

Si giocherà ovunque sul cemento indoor) fino al 28 novembre, con i quarti di finale al via poi dal giorno seguente, il capitano Filippo Volandri ha convocato cinque giocatori: tra loro un ligure di tesseramento (Lorenzo Musetti)  e uno di nascita (Fabio Fognini).

Matteo Berrettini (numero 7 ATP)

Jannik Sinner (numero 11 ATP)

Lorenzo Sonego (numero 23 ATP)

Fabio Fognini (numero 36 ATP)

Lorenzo Musetti (numero 67 ATP)

Per i Next Gen Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si tratta della prima convocazione in Nazionale per la Coppa Davis.

L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo E in compagnia di Stati Uniti e Colombia. Il calendario ufficializzato dall’ITF prevede per gli azzurri l’esordio venerdì 26 novembre, alle ore 16, contro il team a stelle e strisce.

Gli incontri prevedono due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e il doppio.

Il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle ore 16, la sfida con la Colombia.

Nell’ultima giornata, domenica 28 novembre sempre alle 16, si completerà il girone dell’Italia con il match fra USA e Colombia.

La vincente di questo gruppo affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, sempre a Torino, la prima classificata del girone D – con Australia, Croazia e Ungheria – anch’esso ospitato al Pala Alpitour.

Queste sono invece le convocazioni degli altri team inseriti nel girone E. Il capitano degli Stati Uniti, Mardy Fish, ha selezionato John Isner (n.26 del ranking ATP), Reilly Opelka (n.27 ATP), Taylor Fritz (n.28 ATP), Jack Sock (n.152 ATP e in doppio n.148 ATP) e Rajeev Ram (n.4 del ranking mondiale di doppio).

Per quanto riguarda invece la Colombia, il capitano Alejandro Falla ha scelto Daniel Elahi Galán (n.106 ATP), Nicolás Mejía (n.274 ATP) e i due doppisti Juan Sebastián Cabal (n.14 del ranking di specialità) e Robert Farah (in doppio n.11 ATP). Il nome del quinto convocato sarà comunicato tra un paio di settimane – come ha spiegato Falla – sulla base dei risultati dei tornei in programma.

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.