Domenica al via la Gran Fondo di Alassio

L’attesa è finita. Domani, in una Liguria baciata dal sole (le condizioni meteo indicano cielo sereno e temperature attorno ai 20°) si apre il sipario sull’ottava edizione della Gran Fondo di Alassio in programma nell’inedita data del 24 ottobre nell’incantevole località savonese.  

Si tratta dell’ultima fatica organizzativa del Gs Alpi che, malgrado una stagione lastricata dalle difficoltà legate in particolare all’applicazione dei protocolli Covid, ha saputo allestire sempre manifestazioni di grande livello con un occhio particolare rivolto alla sicurezza.

La kermesse avrà il suo vernissage già da domani – sabato 23 ottobre – con l’apertura ufficiale dell’area Expò già dalle ore 10 del mattino. Un villaggio ricco di novità che, anche quest’anno, metterà in vetrina gli articoli dei più prestigiosi marchi del mondo bike. E a riprova della fedeltà degli sponsor un “pacco gara” mai così ricco con alcune sorprese davvero fantastiche.

La partenza della Gran Fondo di Alassio è fissata lungo corso Dante Alighieri per le 9.30 di domenica (apertura griglie un’ora prima). Le premiazioni sono previste in piazza Partigiani a partire dalle ore 14.30.

Al via le più importanti squadre provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana che hanno scelto proprio la Gran Fondo di Alassio per concludere ufficialmente la loro stagione ciclistica. Il prossimo anno, invece, la gara ligure tornerà nella sua data originaria, ovvero la seconda domenica di marzo (il 13-03-2022 per la precisione).

Il tracciato di gara quest’anno ha subito alcune modifiche (“Sempre per garantire ai concorrenti i più elevati standard di sicurezza”, precisa il patron Vittorio Mevio), ma la spettacolarità del percorso resta garantita così come gli scorci panoramici mozzafiato che hanno sempre contraddistinto questa corsa.

Come sempre grande attenzione alla sicurezza con un massiccio dispiegamento di mezzi e volontari per presidiare un tracciato che, per lunghi tratti, sarà interdetto al traffico veicolare.

Sul sito ufficiale della manifestazione, www.granfondoalassio.it, è possibile scaricare le tracce GPS, consultare le convenzioni alberghiere e, soprattutto, iscriversi alla gara

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.