Sabato 16 marzo, al porticato Brignardello di Lavagna si è svolta la sesta edizione del “Premio Francesco Dallorso” con la presenza del sindaco, dell’assessore di Lavagna e dello sport.
Tra i vari giovani premiati, si è distinta nella categoria dello sport Alessia Pomes, atleta del Centro Studi Discipline Orientali 2000 di Lavagna. L’atleta ha ricevuto un importante riconoscimento per i meriti sportivi ottenuti nel 2019, tra cui tre medaglie d’oro ai campionati italiani, due medaglie d’oro e una d’argento ai campionati del mediterraneo e la prestigiosa medaglia di bronzo al valore atletico ricevuta dal CONI per aver conquistato il quarto posto ai campionati mondiali tenutisi in Bulgaria.
Il giudice di categoria Luca Mangiante ha spiegato di aver scelto proprio Alessia, tra gli sportivi partecipanti al concorso, per la seguente motivazione: “Ad Alessia Pomes che a 12 anni è salita sul podio e anno dopo anno non ne è mai scesa dimostrando una qualità rara, anche tra gli atleti di alto livello, la continua ricerca delle motivazioni per migliorare se stessa, per eccellere”. La giovane atleta ringrazia per questo premio il suo maestro Ghinolfi Luca, che da anni aiuta a crescere i suoi atleti con immensa dedizione, sua moglie Tonin Renata e tutti i compagni di squadra.
Il Centro Studi Discipline Orientali si distingue per l’alto livello sportivo, infatti nelle scorse edizioni erano stati premiati Mangiante Simone e Romano Arianna, atleti di punta della società. Adesso gli agonisti si stanno preparando per partecipare ai prossimi campionati italiani di Alessandria e Catania, dove sperano di ottenere altri numerosi successi.